news ed eventi CIA

IL CAROSELLO E IL BARATTIERE: DUE GUSTOSI ORTAGGI DELLA PUGLIA

IL CAROSELLO E IL BARATTIERE: DUE GUSTOSI ORTAGGI DELLA PUGLIA IL CAROSELLO E IL BARATTIERE: DUE GUSTOSI ORTAGGI DELLA PUGLIA | © n.c.

I nomi variano poi a seconda delle città di provenienza e delle caratteristiche. Si possono incontrare i “Caroselli baresi”, oppure quelli di Massafra; il “mezzo lungo di Polignano”, il “tondo liscio di Manduria” e il “Barattiere di Fasano”. Il termine Carosello pare invece derivi da Carosino, località in provincia di Taranto dove sarebbe stato coltivato per la prima volta.

Deriva da particolari selezioni cucurbitacee che i contadini pugliesi hanno ottenuto incrociando cultivar di cetrioli e meloni dando vita, appunto, a diverse espressioni varietali che alcune ditte sementiere hanno oggi posto sotto il nome di "caroselli".

La biodiversità presente nella Puglia centro-meridionale nelle cultivar di queste particolarissime varietà di cetriolo-melone è assolutamente unica al mondo. Rappresentando dei veri e propri tesori di Puglia, meraviglie naturali ricche di ottime proprietà organolettiche.

Ha pochissime calorie, è possibile quindi consumarlo in qualsiasi momento della giornata, senza preoccuparsi delle quantità. Diventa uno spuntino leggero contro la calura estiva, ideale in caso di improvviso attacco di fame
Si possono poi condire in insalate con pomodori, origano e cipolla fresca. Oppure infilarli nelle “cialledde” (le deliziose fette di pane raffermo condito tipiche della Puglia), accompagnati da purea di fave o più semplicemente mangiati tali e quali come rinfrescante spuntino.

Dott.ssa Graziana ASCOLI
Biologa Nutrizionista presso lo STUDIO DI NUTRIZIONE & DIETETICA in Via Cirillo 46, Palagiano (TA)
Per maggiori info potete contattarla all'indirizzo e-mail [email protected]

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La redazione - mer 13 gennaio 2016

Non perdersi d’animo se la bilancia segna qualche kg in più! La maggior parte dei chili in ...

La redazione - gio 4 febbraio 2016

Il picco di Influenza è vicinissimo, possiamo in qualche modo contrastare i malanni invernali? ...

La redazione - dom 21 febbraio 2016

Il boom degli ultimi tempi del kamut è dovuto indubbiamente per il suo caratteristico sapore, e per le sue qualità: ...