news ed eventi CIA

Festa della Madonna del Pozzo: al via oggi il ricco programma a Massafra

Madonna del Pozzo Madonna del Pozzo

Al via oggi, 21 agosto, la festa liturgica della Madonna del Pozzo organizzata dall’associazione "Maria Santissima del Pozzo". Per quattro giorni l’antica Chiesa Madre di Massafra sarà il luogo dove si espleterà la devozione mariana. La tradizione di celebrare solennemente la festività si ripete dunque con il triduo di preparazione e con il pellegrinaggio al Santuario di Capurso.

È stato predisposto un ricco programma che vede alternarsi i momenti liturgici a quelli devozionali e culturali.

Oggi alle 18:30 la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal padre spirituale dell’associazione monsignor Cosimo Damiano Fonseca, aprirà il triduo di preparazione alla festa. Al termine della celebrazione eucaristica, il M° Pietro Silvestri terrà un concerto di organo intitolato "Armonie d’organo per la Vergine del Pozzo".

Mercoledì 22 alle 18:30 appuntamento con la seconda celebrazione eucaristica del triduo. Seguirà un importante momento culturale: il dottor Vito Fumarola del Centro ricerche di Storia Religiosa in Puglia dell’Università degli Studi di Bari relazionerà sul tema "Il culto e le raffigurazioni mariologiche nelle chiese rupestri".

Giovedì 23 alle 18:30 sarà celebrata la santa messa conclusiva del triduo. Alle 19:30 la serata sarà allietata dal concerto mariano per coro ed organo della Corale S. Francesco. Ad accompagnare il coro all’organo sarà il M° Pietro Silvestri.

Per venerdì 24, giorno della festa liturgica della Madonna del Pozzo, alle 18 il programma prevede la celebrazione della santa messa nel corso della quale saranno benedetti gli scapolari ed ammessi i nuovi soci. Alle 19 si avvierà la processione che porterà per le vie della città il simulacro della Madonna. Al termine "I Meridio Band" terranno uno spettacolo folkloristico.

Sabato 25 agosto alle 7 sarà celebrata la messa presieduta da don Giuseppe Bernalda nel corso della quale sarà impartita la benedizione sui pellegrini in partenza per Capurso. Per l’occasione la Ciclobottega di via Pascoli ha organizzato un ciclo pellegrinaggio per chi desiderasse giungere a Capurso pedalando.

Per domenica 26 alle 9 è previsto il momento conclusivo del pellegrinaggio con la Santa Messa officiata nel piazzale della Basilica di Capurso ed alle 10 ci sarà la processione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...

La Redazione - mar 23 aprile

La portavoce del MoVimento 5 Stelle di Massafra e consigliere comunale in carica Gaia Silvestri è ...