news ed eventi CIA

5 vantaggi nella scelta di formarsi con un corso online

5 Vantaggi nella scelta di formarsi con un corso online 5 Vantaggi nella scelta di formarsi con un corso online

La formazione online è un metodo di insegnamento a distanza che utilizza internet e gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. I corsi sono erogati in videoconferenza oppure tramite lezioni registrate e viene fornito il materiale per lo studio. Lo studente, dopo aver seguito la lezione, deve completare degli esercizi per verificare il suo apprendimento. C’è la possibilità di avere un contatto diretto con l’insegnante per fare domande o chiedere dei chiarimenti. Al termine del corso, lo studente ottiene un diploma o una certificazione riconosciuta di una qualifica. L’interesse per questo metodo di insegnamento è più marcato fra le persone che intendono usufruire di un corso professionalizzante. Si tratta di dipendenti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa in azienda, persone in cerca di un’occupazione stabile o di reinserimento professionale. La formazione a distanza offre numerosi vantaggi, tra cui ad esempio l’opportunità di svolgere un’attività in parallelo.

Accessibilità e risparmio

Un corso di formazione a distanza è accessibile da qualsiasi luogo, è sufficiente avere una connessione internet e un computer. È un risparmio in termini di costi di trasporto in quanto non bisogna recarsi in aula per seguire la lezione e inoltre non si aggiunge il costo di una sistemazione per frequentare il corso. Il tempo e l’energia per gli spostamenti si dedica allo studio e all’organizzazione della giornata in base agli impegni professionali e personali.

Disponibilità continua del corso online

Le persone interessate ad avere una formazione specialistica, non devono aspettare che sia organizzato un corso e ci sia la disponibilità di un insegnante. L’organizzazione dei corsi online è prefissata e le tempistiche del corso sono ben precise. I profili più ricercati a livello lavorativo sono i profili tech, quali sviluppatori web, programmatori, sviluppatori software, sviluppatori UX. Diventare un programmatore informatico è una scelta formativa attuabile in qualsiasi momento, grazie all’apprendimento a distanza. Aulab, centro di formazione per Web Developers, fornisce una guida dettagliata sul mondo della programmazione informatica e sugli sbocchi lavorativi.

Maggiore interazione e concentrazione

L’elevato interesse per la lezione si accompagna a una maggiore concentrazione e a un apprendimento facilitato da lezioni suddivise in unità più brevi. Lo studente può apprendere al suo ritmo e fare gli esercizi, chiedendo anche successivamente delucidazioni. C’è una maggiore interattività durante le lezioni in videoconferenza.

Flessibilità per l’apprendimento

Gli impegni professionali o personali possono essere un ostacolo a frequentare i corsi in aula, per motivi di organizzazione. La formazione a distanza è flessibile e i tempi da dedicare allo studio si decidono in base alle proprie abitudini e al ritmo individuale. La programmazione degli orari in un corso online tiene conto della possibilità che lo studente abbia un lavoro per cui può seguire le lezioni solo in alcune ore della giornata.

Dimestichezza nella comunicazione online

Il fatto di aver frequentato un corso online e di aver interagito in un’aula virtuale consente di avere maggiore dimestichezza nello scambio nell’ambito virtuale, ad esempio in una community. I profili professionali che lavorano nel settore informatico, sono abituati a un confronto costruttivo sia online sia dal vivo. Ad esempio Il Club degli Sviluppatori Puglia è una community che organizza incontri e mantiene il contatto tra professionisti ICT grazie alla tecnologia.

La scelta della formazione a distanza per specializzarsi richiede alcune qualità utili a raggiungere risultati concreti. Innanzitutto una forte motivazione che è indispensabile in ogni attività che si intraprende, a maggior ragione per la professione. La disciplina è scontata nel caso di apprendimento in aula, mentre iscriversi a un corso online comporta autodisciplina per lo studio e per la frequenza. L’autogestione è importante per riuscire a rispettare il programma di studio e per proseguire nel completamento di ogni step verso la qualifica o il diploma.  

La Redazione - mer 6 settembre 2023

Arredare con stile e funzionalità un ambiente professionale, ...

La Redazione - gio 14 settembre 2023

Per fare trading online è fondamentale rivolgersi a un broker ...

La Redazione - ven 29 settembre 2023

Il carport è una struttura per l’outdoor che consente di posteggiare il proprio veicolo ...