news ed eventi CIA

Referendum giustizia, costituito a Palagianello il comitato per il no

Palagianello Palagianello © ViVi

Domenica scorsa è stata ufficializzata a Palagianello la nascita del comitato per il no al referendum costituzionale sulla giustizia.

L’organismo riunisce cittadini di diversa estrazione politica con l'obiettivo dichiarato di contrastare le modifiche al sistema giudiziario previste dalla consultazione referendaria. La presidenza della nuova compagine è stata affidata all'avvocato Cosimo Antonicelli, indicato come figura di esperienza nel campo della tutela dei diritti.

L’avvocato Cosimo Antonicelli L’avvocato Cosimo Antonicelli

I promotori dell'iniziativa sostengono che la riforma oggetto del voto possa compromettere l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, esponendo il sistema a potenziali pressioni esterne. Secondo la linea espressa dal comitato, l'intervento legislativo rischierebbe di alterare il delicato equilibrio tra i poteri dello stato, favorendo un accentramento nelle mani della politica a discapito dell'imparzialità dei giudici.

Il gruppo si definisce una realtà trasversale e ha aperto le adesioni a tutta la cittadinanza di Palagianello e dei territori limitrofi.

L'attività del comitato sarà orientata alla sensibilizzazione della popolazione su quelli che vengono definiti i rischi per le libertà e per la separazione tra potere legislativo, esecutivo e giudiziario.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 27 dicembre 2025

Si svolgerà domani, domenica 28 dicembre a partire dalle 19, il Presepe vivente di Palagianello. ...

La Redazione - dom 28 dicembre 2025

Il prossimo 30 dicembre, alle 18:30 nel castello Stella Caracciolo di Palagianello, si terrà l’evento ...

La Redazione - sab 3 gennaio

Si svolgerà martedì 6 gennaio, a partire dalle 11:30 in piazza De Gasperi, l'evento "La ...