Mottola
Il Premio Canti alla Luna torna a Mottola il 21 e il 22 luglio 2026 per la sua terza edizione. L'evento culturale estivo, a ingresso libero, si svolgerà nella cornice de La Rotonda con il patrocinio del Comune di Mottola e della Regione Puglia, sotto la direzione artistica del cantautore Aldo Losito. Il cuore scenografico delle due serate dedicate alla musica d'autore sarà un pianoforte a coda, circondato da archi e strumenti orchestrali.
Il programma della manifestazione si articolerà in due giornate distinte. La prima serata, quella del 21 luglio condotta da Marcello Biscosi, vedrà il debutto del contest Nuove Proposte, un'iniziativa ideata per valorizzare e offrire visibilità ad autori, cantautori e progetti emergenti della scena musicale italiana. Il 22 luglio si terrà invece la serata principale del premio, presentata da Marcello Biscosi, Mino Molfetta e Valentina Molfetta, in cui La Rotonda verrà chiusa al traffico per trasformarsi in un'arena naturale aperta alle arti, affacciata sui paesaggi della provincia di Taranto, sui rilievi della Basilicata e sulle suggestioni del Pollino.
I primi due ospiti annunciati del premio sono Mariella Nava e Mimmo Cavallo, legati da un consolidato sodalizio artistico e da collaborazioni discografiche e musicali, tra cui il brano «St’ammuri». Nava riceve il Premio Canti alla Luna 2026 per la capacità di trasformare la parola in emozione e per l'impegno a difesa della musica di qualità, dimostrato anche attraverso la sua etichetta Suoni dall'Italia e la firma di brani celebri come «Spalle al muro» per Renato Zero e «Questi figli» per Gianni Morandi, fino ai testi per Mia Martini. Cavallo viene premiato per una carriera vissuta fuori dagli schemi e guidata dall'autenticità, espressa fin dall'esordio con «Siamo Meridionali» e proseguita con la firma di successi per sé e per interpreti quali Fiorella Mannoia, Mia Martini e Zucchero, per il quale ha scritto la hit «Vedo nero». I due artisti si aggiungono a un albo d'oro che, nelle prime due edizioni, ha già ospitato nomi del panorama nazionale quali Sergio Caputo, Silvia Salemi, Tricarico, Bungaro, Massimo Di Cataldo, Franco Fasano e Mario Repetto.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

