news ed eventi CIA

A Taranto il castello si illumina di viola per la Fibromialgia

Il castello Aragonese di Taranto Il castello Aragonese di Taranto

Giovedì 12 maggio, in occasione della giornata mondiale della fibromialgia, il Castello Aragonese di Taranto si illuminerà di viola. Un’iniziativa voluta  APMARR  (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare)  che si associa a una “due giorni” di attività di sensibilizzazione e informazione.

La sindrome fibromialgica è una patologia altamente invalidante, ma non ancora riconosciuta come tale dal Servizio Sanitario Nazionale nonostante in Italia ne siano affette circa 2 milioni di persone, in prevalenza donne.La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento.

Alle 17 di venerdì 13 maggio – nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese si terrà il convegno “Chiamami col mio nome”, l’occasione per parlare di Fibromialgia dal punto di vista medico scientifico, approfondire l’aspetto nutrizionistico nelle persone affette da tale patologia e analizzare le opportunità olistiche e bioenergetiche per il loro benessere. Nell’occasione sarà anche presentato il libro “Fibromialgia: Storie di vite segnate” di Rita D’Onghia. Infine si farà il punto della situazione circa il percorso legislativo di riconoscimento della fibromialgia nei LEA. Al convegno interverranno l’ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante Comando Marittimo Sud Marina Militare, il dottor Gregorio Colacicco, direttore generale ASL Taranto, il dottor Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, il dottor Giuseppe Stasolla, presidente del vomitato vonsultivo Misto ASL TA, Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto, e Antonella Celano, Presidente Nazionale APMARR.

Tra le attività organizzate a Taranto si segnala la raccolta fondi “Colora la tua vita con un fiore” per i profughi della guerra in Ucraina.  Sarà possibie fare una donazione acquistando una piantina di colore viola presso un gazebo allestito, dalle ore 16,30 di giovedì 12 maggio, in piazza Immacolata.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 20 giugno

Ctp Taranto ha aperto una selezione pubblica per assumere autisti a tempo indeterminato. Le ...

La Redazione - sab 21 giugno

Emiliano Messina ha ufficializzato la sua adesione all’Unione di Centro, dichiarandosi ...

La Redazione - lun 23 giugno

Nei prossimi giorni sarà svelato l’intero cartellone dell’edizione 2025 del “Mon ...