A Taranto torna “Arcobaleno Fest 2025”
Torna “Arcobaleno Fest 2025”, il progetto culturale e sociale dall’Associazione Art’A.V.A. che, direttore artistico Armando Blasi, anche in questa terza è dedicato alla diversità, alla creatività e all’inclusione.
L’obiettivo di Arcobaleno Fest è valorizzare l’identità multiculturale di Taranto e promuovere i valori della parità di genere, dell’inclusione sociale e dei diritti civili, attraverso un programma multidisciplinare di iniziative: mostre, talk, performance artistiche, laboratori esperienziali e incontri pubblici.
Arcobaleno Fest 2025 si terrà a Taranto nelle giornate di venerdì 12, domenica 14 e venerdì 19 dicembre 2025, e poi sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026; le location, oltre al Biblioteca comunale “Acclavio”, sono nella città vecchia: il Salone degli Specchi del Municipio, Via Duomo e diversi spazi urbani aperti. L’arte diffusa diventa così un mezzo di consapevolezza, riflessione e crescita collettiva (eventi con ingresso libero, tranne visita guidata in Città vecchia su prenotazione, info e prenotazioni 3476159765).
Evento principale della rassegna è la mostra “Equilibrio svelato” che vede la partecipazione di trenta artisti italiani impegnati nella costruzione di un innovativo linguaggio: per il pubblico sarà un’esperienza artistica in cui l’identità non è barriera ma ricchezza; le opere, nate dall’ascolto interiore e dal gesto autentico dell’artista, promuovono infatti un’arte inclusiva e libera da discriminazioni di genere o biologiche, capace di scardinare stereotipi e aprire nuove prospettive.
La mostra sarà inaugurata dallo storytelling “Le donne di Taranto” e da un dibattito, alle 17 di venerdì 12 dicembre, presso la Biblioteca comunale “Acclavio”; in questa location l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 16 dicembre quando, sempre alle 17, ci sarà il laboratorio urbano sulle pari opportunità seguito da un talk. Da martedì 16 dicembre le opere saranno esposte, fino al 5 gennaio, presso l’Associazione Art’A.V.A. in Via Duomo 222-226.
Il programma dell’Arcobaleno Fest 2025 proseguirà, alle ore 18.00 di venerdì 19 dicembre, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città con la presentazione del libro “Ci ameremo fino a farci male” con gli autori Daniela Latanza e Armando De Vincentiis. Sabato 3 gennaio ci saranno, presso la sede Art’A.V.A. in Via Duomo 222/226, due appuntamenti: alle ore 10.00 il laboratorio di trucco “Oltre lo Specchio: Bellezza, Forza, Libertà” a cura della Scuola di Estetica CEAS di Taranto, mentre alle ore 18.00 il laboratorio esperienziale “I colori dell’essere” con una visita in Città vecchia (unico evento su prenotazione). La terza edizione dell’Arcobaleno Fest 2025 sarà conclusa, alle ore 18.00 di domenica 4 gennaio 2026, dal concerto dell’Associazione “Arturo Toscanini” di Taranto presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
Annunciando la manifestazione il direttore artistico, Armando Blasi, ha spiegato che «anche questa terza edizione del Arcobaleno Fest è caratterizzata da un inedito approccio transdisciplinare e partecipativo, capace di fondere arti visive, design, make-up, musica, performance e storytelling in un racconto collettivo aperto a tutti, in cui il pubblico è parte integrante del processo creativo, in un’esperienza artistica condivisa che favorisce l’incontro, il dialogo e l’inclusione».
«Arcobaleno Fest 2025 – ha poi detto Armando Blasi – rappresenta una festa della cultura e della comunità, un’occasione per rigenerare Taranto attraverso la partecipazione attiva, il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione dei talenti locali. Il festival contribuisce a promuovere l’immagine della città come luogo aperto, creativo e accogliente, generando un impatto positivo sul tessuto urbano, sociale ed economico».
PROGRAMMA
ARCOBALENO FEST 2025
Arcobaleno Fest 2025 è realizzato dall’Associazione Art’A.V.A. con il patrocinio della Turisport Europe e della Pro Loco di Talsano, e in rete con altre realtà associative impegnate nella valorizzazione del territorio e nella promozione della cultura dei diritti: l’Associazione Mediterranee, l’Associazione Arturo Toscanini, la Scuola di estetica CEAS, l’Associazione 3A di Gallarate Varese e Associazione Veste Rossa di Taranto.
Arcobaleno Fest 2025 è patrocinato e sostenuto dal Comune di Taranto mediante l’Avviso pubblico per la concessione di partecipazioni a sostegno di iniziative a carattere culturale, spettacolare e promozionale di particolare rilievo da svolgersi nel periodo che va dal 1° ottobre 2025 al 06 gennaio 2026
Le location del Arcobaleno Fest 2025 sono accessibili e predisposte per accogliere persone con disabilità e detentori della European Disability Card, con servizi di assistenza, percorsi facilitati e materiali informativi in formato accessibile.
________________________________________
Mostra “Equilibrio svelato”: da venerdì 12 a domenica 14 dicembre presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, da martedì 16 dicembre a lunedì 5 gennaio presso l’Associazione Art’A.V.A. in Via Duomo 222-226 (evento gratuito).
Esposte opere degli artisti (in ordine alfabetico): Airoldi Anna, Battaiotto Rosanna, Bauleo Bambina, Binaghi Desiree’, Bossi Vanna, Campisi Vincenzo, Casiraghi Gianluigi, Cattoretti Roberto, Colombo Giorgio, Colombo Lalla, Corradini Gianni, D’angelo Ida, Ferrario Franca, Gabardi Silvia, Gorla Anna, Massarelli Massimo, Melandri Ennio, Morlupi Flavia, Naccache Sonia, Perota Giovanni, Pisanello Lucia, Pisbar, Quirci Valerio, Rizzitiello Cristina, Rosa Antonella, Sandroni Fiorenza, Spelta Luciana e Stellin Stefania; “fuori catalogo”, inoltre, è esposta "Adespote e Sospese - Ma sorgerà in azzurro", opera con tecnica mista fotografica-digitale del maestro Leo Di Castri.
La prefazione del catalogo ufficiale del festival è curata dalla giornalista Prof.ssa Irma Saracino, critico d’arte internazionale, con la collaborazione dell’Associazione 3A di Gallarate, a testimonianza della dimensione nazionale e della rete culturale che il progetto ha saputo costruire nel tempo. Si ringrazia la fotografa Ida D’Angelo per il prezioso supporto organizzativo e per il contributo artistico e documentativo offerto all’iniziativa.
________________________________________
Domenica 14 dicembre 2025 ore 17:00 – Biblioteca Comunale Acclavio (evento ingresso libero)
– Laboratorio urbano sulle pari opportunità
Incontri e discussioni con rappresentanti locali, talk e testimonianze.
Un momento di confronto aperto alla cittadinanza per riflettere sui temi dell’uguaglianza, della partecipazione e dei diritti. Interverranno la Prof Irma Saracino, l’archeologa Silvia Quero, gli autori “Ci ameremo fino a farci male”, Daniela La Tanza e Armando De Vincentiis, Gigi Montenegro, Camilla Terso rappresentanti di Enti e associazioni locali in qualità di ospiti.
________________________________________
Venerdì 19 dicembre 2025 Ore 18:00 – Salone degli Specchi, Municipio (evento ingresso libero)
Incontro con gli autori Daniela La Tanza e Armando De Vincentiis
Presentazione del saggio “Ci ameremo fino a farci male”, dedicato al tema degli amori tossici.
Un dialogo tra psicologia e letteratura per comprendere le dinamiche relazionali e promuovere la cultura del rispetto e dell’autodeterminazione.
________________________________________
Sabato 3 gennaio 2026 ore 10.00 – Sede Art’A.V.A., Via Duomo 222/226
Laboratorio di trucco a cura della Scuola di Estetica CEAS di Taranto
“Oltre lo Specchio: Bellezza, Forza, Libertà” (evento partecipazione libera)
Un laboratorio esperienziale in cui il make-up diventa strumento di espressione personale, consapevolezza e autodeterminazione. Attraverso il trucco, si affrontano i temi degli stereotipi di genere, della pressione estetica e della violenza simbolica e fisica contro le donne.
Parte pratica: guidati da docenti e studenti della scuola CEAS, i partecipanti creeranno un trucco simbolico ispirato a parole chiave come resistenza, libertà, coraggio, voce, rinascita.
Ogni volto truccato diventerà racconto visivo di una storia, una dichiarazione di forza e rinascita. Previsto un piccolo shooting fotografico finale, con il consenso dei partecipanti, per documentare il progetto.
________________________________________
Sabato 3 gennaio 2026 ore 18.00 – Città Vecchia di Taranto (evento su prenotazione)
Laboratorio esperienziale e visita guidata: “I colori dell’essere: un viaggio nell’arcobaleno dell’umanità” Durata: 1h 30 minuti – 2h.
Un percorso esperienziale e partecipativo tra gli spazi dell’Arcobaleno Fest, che può comprendere aree espositive, giardini o installazioni artistiche.
L’attività promuove parità di genere, inclusione e valorizzazione delle differenze, accompagnando i partecipanti in un viaggio emotivo e sensoriale alla scoperta della bellezza della diversità umana.
________________________________________
Domenica 4 gennaio 2026 ore 18:00 – Salone degli Specchi, Municipio
Serata di chiusura dell’Arcobaleno Fest 2025 – III Edizione (evento ingresso libero)
Concerto finale a cura dell’Associazione Arturo Toscanini: Un momento di festa e condivisione per celebrare i valori del festival attraverso la musica, simbolo universale di armonia e unità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

