news ed eventi CIA

A tu per tu con Giacomo Sances: incontro con gli alunni della San Giovanni Bosco di Massafra

Giacomo Sances, giovane autore del libro “La teoria della giostra – storia di un bullo salvato dalla musica” Giacomo Sances, giovane autore del libro “La teoria della giostra – storia di un bullo salvato dalla musica”

Venerdì 7 maggio, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra incontreranno Giacomo Sances, giovane autore del libro “La teoria della giostra – storia di un bullo salvato dalla musica”, edito dalla casa editrice Vesepia nel 2021.

«Il libro è stato letto dagli alunni con entusiasmo - spiegano le referenti bullismo e cyberbullismo dell'istituto massafrese Carmela Simeone e Graziana Castellano -, grazie anche alla scorrevolezza della prosa, al sapore accattivante della presentazione di scene e protagonisti, alla connotazione sinfonica del romanzo, che ha consentito di leggere alcuni passi con degli accompagnamenti musicali, e alla trattazione di una tematica delicata e sentita come quella del bullismo: la storia è infatti quella di un bullo che si salverà grazie alla musica».

Il racconto è preceduto dalla prefazione dei MaBasta (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti), il cui presidente, Mirko Cazzato, prenderà parte all’evento. Il Movimento MaBasta è nato nel febbraio 2016 in una classe dell’Istituto Galilei – Costa – Scarambone di Lecce, parlando del caso della ragazza di Pordenone che ha tentato di mettere fine alla sua vita perché non riusciva più a tollerare gli atti di bullismo da parte dei compagni. Guidati dal prof. Daniele Manni, gli studenti leccesi hanno deciso di mettere in atto una serie di concrete iniziative per tentare di frenare questo triste fenomeno che colpisce soprattutto gli adolescenti. Hanno dunque creato un movimento di giovani e giovanissimi che vogliono fermare il bullismo. Hanno creato una pagina Facebook ed un sito internet per dare una mano sia alle vittime, spingendoli a segnalare le loro storie, che ai bulli veri e propri, convinti che anche questi ultimi abbiano bisogno di aiuto.

«La scuola - spiega il dirigente scolastico Nicola Latorraca - ha colto questa occasione di incontro imperdibile per dialogare con l’autore sulla storia letta in classe e per confrontarsi con i MaBasta che chiedono di allargare il sostegno e la lotta al bullismo tra i più giovani».

Prenderà parte all’evento anche il prof. Daniele Manni, il docente di informatica premiato per i suoi insegnamenti che vanno oltre i programmi scolastici e che aiutano i ragazzi a crescere e ad avere un futuro nel mondo imprenditoriale; nel 2020 ha vinto il Global Teacher Award; il prof Manni è stato il primo italiano a vincere questo premio ed è stato inserito tra i 50 docenti migliori al mondo.

Interverranno anche l’editore di Vesepia Lorenzo Palumbo, che con la libreria Iman di Massafra ha collaborato per la riuscita dell’evento.

«Un passo per l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco - conclude il dirigente Latorraca -  nel percorso che vuole dire “MaBasta” ad un fenomeno che vuole prendere sempre più piede tra i giovani. Un passo nella direzione disegnata dal Patto di corresponsabilità stipulato con le famiglie, che vuole sviluppare relazioni equilibrate, nel rispetto degli altri, in un luogo di incontri. Un incontro con l’autore, come l’incontro misterioso del protagonista con la musica, un incontro da cui germoglieranno i frutti dell’ottimismo, dell’amicizia e dell’amore in un panorama sonoro. Ai ragazzi della “San Giovanni Bosco”, dunque, non resta che lasciarsi “incontrare”».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...