
In risposta all’emergenza idrica che da tempo sta attanagliando la Puglia e in particolar modo il Tarantino, il Comune di Mottola ha avviato una manifestazione di interesse rivolta ad aziende agricole e operatori del settore per l’utilizzo di acque reflue depurate, nel rispetto del regolamento Ue 2020/741.
L’iniziativa, resa nota dal vicesindaco Giuseppe Scriboni, prevede l’impiego delle acque depurate provenienti dall’impianto di Mottola. Queste potranno essere utilizzate per l’irrigazione di colture alimentari trasformate, colture alimentari da consumare crude che non vengano a diretto contatto con l’acqua, e colture non alimentari, incluse quelle destinate all’alimentazione animale.
L’irrigazione, ha spiegato l’assessore, dovrà avvenire con sistemi a goccia o con tecniche che evitino il contatto diretto con la parte commestibile delle colture. In assenza di una rete pubblica di distribuzione, il trasporto dell’acqua sarà a carico dei richiedenti, che dovranno disporre di mezzi propri e ottenere l’autorizzazione dal gestore dell’impianto.
Le domande dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2025 all’indirizzo pec [email protected]. L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Mottola.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui