news ed eventi CIA

Al via il primo progetto di cohousing per persone con disabilità

Da sinistra: Dania Sansolino e Vito Parisi Da sinistra: Dania Sansolino e Vito Parisi

"Favorire l’autonomia, la costruzione e la realizzazione di un progetto globale di vita indipendente sotto lo stesso tetto, tenendo conto di tutte le possibili esigenze dei suoi inquilini dal punto di vista gestionale e dell’accessibilità."

E’ quanto prevede il "PRO.V.I. Linea D", programma operativo regionale che intende sostenere percorsi di accompagnamento verso la vita autonoma di persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare.

L’Ambito Territoriale TA/1, costituito dai Comuni di Ginosa (Capofila), Laterza, Palagianello, Castellaneta, ha pubblicato negli scorsi mesi una manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti destinati ad enti del terzo settore e, successivamente, per i beneficiari.

Questa misura va ad aggiungersi a quelle già attive in materia di Vita Indipendente (Pro.V.I.) e Pro.V.I. Dopo di Noi, per iniziative volte a sostenere percorsi di accompagnamento verso la vita autonoma nel periodo "durante noi" e "dopo di noi".

«Quello che appariva come un progetto ambizioso, ora è realtà - dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Dania Sansolino - l’Ambito Territoriale ha creduto fortemente in questa misura, mai sperimentata prima d’ora nel territorio. 

A distanza di qualche mese dagli avvisi pubblici, siamo riusciti ad attuare le  due linee di intervento previste: quella infrastrutturale, riguardante opere di ristrutturazione di un immobile, e quella gestionale, di sostegno e promozione per favorire l' autonomia degli inquilini.

Per la prima volta, delle persone diversamente abili potranno sperimentare il cohousing e vivere la propria vita insieme, sotto lo stesso tetto. Grazie alla collaborazione con ANFFAS, che gestirà il servizio, saranno avviati due progetti di cohousing/gruppo appartamento a Ginosa e a Castellaneta».

«L’obiettivo - aggiunge il sindaco di Ginosa Vito Parisi - era quello di abbattere ancora una volta le barriere sia fisiche che mentali, promuovendo questo percorso di accompagnamento verso la vita autonoma di persone con disabilità. Oggi lo stiamo facendo, allargando ulteriormente il ventaglio di servizi che l’Ambito TA/1 è in grado di offrire. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...