news ed eventi CIA

Alta moda a scuola: Miglionico al De Ruggieri

Miglionico al De Ruggieri Miglionico al De Ruggieri

Il liceo artistico De Ruggieri di Massafra, indirizzo design industriale, ha ospitato giovedì 22 gennaio lo stilista Michele Miglionico per una masterclass seguita da un workshop laboratoriale, nell’ambito del progetto di formazione scuola-lavoro Fuori Scala, con l’obiettivo di rafforzare orientamento e competenze progettuali degli studenti attraverso il confronto diretto con un professionista dell’alta moda.

L’iniziativa, ideata e coordinata dalle docenti Daniela Carmen Coscia e Loredana Mignogna, si è svolta alla sede succursale dell’istituto. Ad aprire l’incontro è stata la professoressa Annamaria Scarcia, che ha portato i saluti della dirigente scolastica Elisabetta Scalera ed è intervenuta anche in rappresentanza dell’amministrazione comunale, in qualità di assessore.

Durante la masterclass, Miglionico ha ripercorso con gli studenti il proprio cammino umano e professionale, richiamando il valore di passione, sacrificio, perseveranza e attenzione al dettaglio nella costruzione di un percorso nel settore. Figlio di un sarto lucano ed ex studente di liceo artistico, ha ricordato la lunga fase di apprendistato nelle botteghe sartoriali di provincia e l’affermazione in contesti nazionali e internazionali, con sfilate in diverse città italiane e all’estero, oltre a esperienze legate a eventi come gli Oscar e il Festival di Cannes.

Tra i passaggi evidenziati, anche l’esperienza nella maison Valentino, dove Miglionico ha lavorato come costumista, indicata come momento formativo decisivo per definire rigore, standard di eccellenza e cultura del progetto. Nel suo intervento ha inoltre sottolineato l’importanza della conoscenza del mestiere e delle relazioni professionali in un ambito competitivo come quello dell’alta moda.

Il fulcro della giornata è stato il workshop successivo: lo stilista ha analizzato e revisionato singolarmente progetti e bozzetti degli studenti di design industriale, coinvolgendo anche le classi del primo biennio. Il confronto, riferisce la scuola, ha aiutato i ragazzi a riconoscere punti di forza e criticità, rafforzando consapevolezza progettuale e linguaggio espressivo. Nel corso della revisione sono emersi alcuni talenti per i quali Miglionico ha manifestato la possibilità di un futuro percorso di mentoring.

La prospettiva, per l’istituto, è proseguire su questa linea con nuove occasioni di incontro tra scuola e professioni, puntando su creatività e progettualità come leve formative.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 18 gennaio

Don Eugenio Fischetti, parroco della chiesa Maria Santissima del Carmine e rettore della ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Il sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro ha firmato il 15 gennaio il decreto numero 5 con cui ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Oggi, domenica 18 gennaio, alle 15, allo stadio Toto Cezzi di Novoli, nei giorni della festa patronale che ...