Antonio Scalera
Il palagianese Antonio Scalera, candidato della Lega, è stato rieletto nel consiglio regionale della Puglia al termine delle regionali concluse ieri, ottenendo 5.024 preferenze nella circoscrizione di Taranto.
Per l’esponente del centrodestra si tratta di una conferma: era già entrato in aula nella scorsa legislatura e ora conquista nuovamente uno degli otto seggi assegnati al territorio ionico.
In questa tornata elettorale, segnata dalla netta vittoria di Antonio Decaro alla presidenza della Regione, la distribuzione dei seggi nel Tarantino premia sia la coalizione di centrosinistra sia le forze del centrodestra. Gli otto eletti della circoscrizione sono Donato Pentassuglia e Cosimo Borraccino per il Partito Democratico, Giuseppe Fischetti per la lista «Decaro presidente», Annagrazia Angolano per il Movimento 5 stelle, Renato Perrini e Giampaolo Vietri per Fratelli d’Italia, Massimiliano Di Cuia per Forza Italia e, appunto, Antonio Scalera per la Lega.
Per Palagiano l’elezione di Scalera significa la presenza di un rappresentante diretto nel nuovo consiglio regionale. Nella precedente tornata del 2020, l’esponente palagianese era stato eletto nelle fila di «La Puglia domani» dove prese 5.462 voti, all’interno della coalizione di centrodestra guidata da Michele Emiliano, e aveva poi proseguito il proprio percorso politico con la Lega.
Il nuovo consiglio regionale sarà ora chiamato a insediarsi e a votare la fiducia alla giunta guidata da Decaro. In questo quadro, la voce di Palagiano potrà contare sul contributo di Scalera nei principali dossier che riguardano l’area jonica – infrastrutture, sanità, agricoltura, politiche per lo sviluppo locale – temi sui quali, nei prossimi anni, si misurerà la capacità della Regione di dare risposte concrete alle comunità del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

