È stato presentato a Palagiano “Appia Bike Tour - Dalle Gravine al Mare”, progetto finanziato nell'ambito di “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani insieme a Sport Salute, ANCI e con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana.
Grazie alla sinergia tra i comuni di Palagiano (comune capofila), Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa il territorio godrà di un finanziamento ad hoc per coniugare sport, mobilità sostenibile, ambiente e promozione del territorio, con tre obiettivi concreti: incentivare l’uso quotidiano della bicicletta, anche attraverso sistemi premianti, riqualificare e mettere in sicurezza i percorsi ciclabili con segnaletica dedicata ed educare i più giovani all’uso corretto della bici, con attività nelle scuole e ciclopasseggiate.
Durante l’incontro è emersa anche l’importanza per i comuni di dotarsi di piste ciclabili ben strutturate e di avere strutture ricettive capaci di accogliere i cicloturisti.
Alla conferenza hanno partecipato i referenti dei vari comuni, i tecnici che hanno collaborato alla stesura del progetto, i rappresentanti di Sport e Salute, i dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana e l'assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui