news ed eventi CIA

Approvato il bilancio di previsione: la soddisfazione del sindaco e le critiche dell'opposizione

Consiglio comunale di Palagianello Consiglio comunale di Palagianello

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale di Palagianello ha approvato il bilancio di previsione 2024/26.

Soddisfazione per l'amministrazione comunale, che ha parlato di un bilancio pensato e redatto in linea con il programma elettorale presentato alla città e critiche da parte del movimento politico di opposizione "Palagianello per la Libertà" che ha riferito: «Si tratta di un programma che nulla o pochissimo ha di quel valore aggiunto di cui tanto si è millantato sin dai tempi della campagna elettorale».

IL COMMENTO DEL SINDACO GIUSEPPE GASPARRE

SI tratta di un bilancio di cui, seppur frutto di sacrifici e limiti di spesa, possiamo ritenerci orgogliosi. Come promesso, altissima è stata l’attenzione nei confronti dei cittadini.

L’amministrazione comunale ha perseguito l’obiettivo di un corretto equilibrio del bilancio, cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini.

La situazione economica ereditata, che non ci lasciava spazio di manovra, il considerevole aumento dei costi di risorse energetiche e materie prime, con notevole aggravio sui conti dell’ente, ed il tributo annuale versato allo Stato in misura non proporzionata alle effettive entrate, hanno reso complicato effettuare delle scelte. Eppure, l’amministrazione comunale è riuscita a perseguire l’obiettivo di un corretto equilibrio del bilancio, cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini.

Un grande lavoro di squadra, ad opera della maggioranza, che ha contemperato tutte le esigenze per garantire una maggiore attenzione per i servizi sociali a supporto delle fasce più deboli e dell’inclusione, e programmando, in ogni settore, una nuova fase di sviluppo.

Riduzione dell’IMU, riduzione dei costi di costruzione (per gli interventi di rigenerazione urbana, di decarbonizzazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e contenimento del consumo di suolo, di ristrutturazione, nonché di recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione riduzione aliquota pari al 35%; per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente che comportino cambio di destinazione d’uso verso funzioni ricettive alberghiere riduzione aliquota pari al 50%), agevolazioni TARI per gli studenti fuori sede sono solo alcuni degli interventi diretti a sostenere le famiglie di Palagianello.

Ed ancora, programmazione delle opere pubbliche, resa più concreta e realizzabile, turismo, attività culturali, ambiente, pianificazione urbanistica, attività produttive, una più attenta gestione del patrimonio dell’ente; abbiamo cercato di porre la nostra attenzione in ogni settore, per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

Da maggio 2023 la nostra amministrazione ha sempre puntato sulla sinergia e collaborazione tra assessori, consiglieri comunali e dipendenti tutti, ora più coinvolti nell’azione amministrativa.

Mi preme ringraziare gli uffici ed i responsabili di settore, per l’ottimo lavoro svolto in sinergia e nella piena collaborazione.

La nuova era, così come promesso, mette il cittadino al centro della propria azione amministrativa. Continueremo a lavorare in questa direzione, per fare sempre di più e sempre meglio.

IL COMMENTO DI PALAGIANELLO PER LA LIBERTA'

Sono state confermate nella stragrande maggioranza dei compartimenti iniziative e servizi già posti in essere dall'amministrazione Borracci e delle grandi manovre, tanto decantate.

Ad esempio: sulla diminuzione dei costi del servizio mensa per le famiglie, sui servizi sociali, specie per quanto concerne l'inclusione sociale ed i servizi alle famiglie non vi è alcuna traccia. Probabilmente perché tutto quello che poteva essere fatto è già stato fatto in passato ed ora non resta che confermare.

Auspichiamo e ci auguriamo, per il bene di tutti, che "la nuova era" crei realmente nuove opportunità di crescita per la nostra comunità perché le promesse a un certo punto bisogna pur mantenerle ed il tempo dei "riscontri" non tarda ad arrivare.

Infine: la diminuzione di un punto percentuale della tassa sugli immobili IMU riguarda solo ed esclusivamente le aree fabbricate, precisazione doverosa per evitare di creare ulteriori aspettative puntualmente disattese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...

La Redazione - gio 28 marzo

Si svolgerà martedì 2 aprile a Palagianello "La fest du paisene", tra musica e antichi ...

Dario Benedetto - mar 2 aprile

Palagianello indossa il vestito delle grandi occasioni e scende in strada per la sua attesissima festa ...