Ginosa
Venerdì 22 maggio prenderà il via la terza edizione degli «Incontri di cultura, storia, archeologia», il ciclo di appuntamenti scientifici e divulgativi che accompagna la terza campagna di ricerche a Madonna Dattoli nell’ambito del «Progetto Ginosa: archeologia e paesaggi». L’iniziativa è curata dal Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, sotto la direzione scientifica di Silvio Fioriello, e si avvale del sostegno del Centro interdipartimentale «Laboratorio per la diagnostica dei beni culturali» (La.BC) dell’ateneo barese.
Il progetto, promosso dal Comune di Ginosa con il sostegno del sindaco Vito Parisi, opera d’intesa con il ministero della Cultura e la Soprintendenza per le province di Brindisi, Lecce e Taranto diretta da Antonio Zunno.
Il tema scelto per il 2026 è «Temi, paesaggi, memorie del Medioevo tra comparto tarantino e area murgiana», un percorso multidisciplinare che analizzerà le trasformazioni del territorio attraverso il contributo di archeologi, storici e architetti. Gli incontri inizieranno alle 18:30 e si svolgeranno nel Teatro Alcanices, in Corso Vittorio Emanuele II 44, per le prime due date, per poi spostarsi nella Biblioteca di comunità al civico 95 della stessa via. Il programma nasce da una proposta avanzata da un gruppo di cittadini coordinati da Antonella Moscarelli, confermando l’identità del patrimonio culturale come «bene condiviso, capace di generare conoscenza, partecipazione e consapevolezza collettiva».
Il calendario, coordinato da Silvio Fioriello, dall'assessora alla Cultura Vera Santoro e dall'archeologo Roberto Rotondo, si aprirà il 22 maggio con un dialogo su strade e percorsi tra lo storico Vito Bianchi e l'archeologo Luciano Piepoli. Il 29 maggio gli architetti Maria Franchini e Paolo Perfido approfondiranno i sistemi difensivi e il controllo del territorio. Il 5 giugno Marco Brando presenterà il suo volume «Medi@evo.
L’età di mezzo nei media italiani» dialogando con Marino Pagano, mentre il 12 giugno lo storico indipendente Vito Ricci e Kristjan Toomaspoeg, docente dell’Università del Salento, tratteranno degli ordini religioso-militari.
Gli ultimi appuntamenti di giugno esploreranno la fede e la memoria materiale. Il 19 giugno la storica dell'arte Rosanna Bianco e lo storico Domenico Giacovelli discuteranno di vicende di santi e cammini di fede, mentre il 26 giugno lo storico dell'arte Marcello Mignozzi e l'archeologo Roberto Rotondo concluderanno la rassegna riflettendo sulle trasformazioni e le perdite del patrimonio locale.
Il «Progetto Ginosa» consolida così un'esperienza di archeologia pubblica che unisce lo studio scientifico, avviato con le indagini geognostiche del 2023, alla partecipazione attiva della comunità territoriale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

