news ed eventi CIA

Arriva l'autovelox fisso sulla statale 100

Comandante Mirko Tagliente Comandante Mirko Tagliente

Sulla strada statale 100, nel tratto che collega Massafra a Mottola, verrà installato un autovelox fisso.

È quanto si apprende dalla determina numero 27 del 23 gennaio a firma del comandante della Polizia locale Mirko Tagliente. Il progetto, che è stato avviato con una richiesta formale del Comando all'Anas nel 2023, ha finalmente ottenuto l'approvazione e la concessione.

L'autovelox sarà collocato quasi alla fine della discesa della statale 100 nel tratto di collegamento con l'Appia. Il comandante Tagliente ci ha spiegato che l'autovelox sarà unidirezionale, controllando solo i veicoli in direzione Massafra e sarà segnalato da chiare e ben visibili indicazioni apposte lungo la strada.

L'obiettivo principale è ridurre gli incidenti, spesso causati da eccesso di velocità, distrazioni o uso improprio del telefono.

L'intervento di installazione è previsto entro metà marzo e a tal proposito, il prossimo primo marzo, la Polizia locale organizzerà un evento volto a sensibilizzare la cittadinanza sull'educazione stradale e sicurezza stradale. Durante questo evento sarà presente un campione automobilista sette volte campione italiano che corre con la Ferrari e il comandante della Polizia Stradale per dare un contributo alla giornata.

Tagliente, inoltre, ci ha sottolineato che «l'autovelox non è pensato come un mezzo per aumentare le entrate comunali, ma è una risposta urgente alla questione della sicurezza stradale. Il nuovo strumento contribuirà a un controllo territoriale più stretto ed efficace, migliorando la sicurezza su strade urbane e riducendo comportamenti pericolosi come il superamento dei limiti di velocità e la guida notturna imprudente».

La prefettura, infine, ha anche invitato il Comune di Mottola a posizionare un secondo autovelox, estendendo ulteriormente la copertura della sicurezza stradale nella zona.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 febbraio

Il consigliere regionale de "La Puglia Domani" Antonio Paolo Scalera ha incontrato ...

La Redazione - mar 6 febbraio

Mercoledì 7 aprile, a partire dalle 18, a Mottola si terrà il primo ...

La Redazione - lun 12 febbraio

Trasferta perfetta per il Real Mottola che, alla Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana, regola il ...