
Con una serie di eventi collaterali Marina di Ginosa si prepara a ospitare la quarta tappa del Giro d’Italia. Occhi puntati su mercoledì 14 maggio, quando la corsa rosa, presumibilmente intorno alle 14:30, giungerà nella località ionica transitando da viale Trieste, viale Ionio e via Lungo Galaso ma, come detto, in programma ci sono tante altre attività di spessore pronte a regalare momenti di gioia all’intera comunità.
In questi giorni, fino al 14 maggio, per esempio, il “Palazzo della Delegazione” di Marina di Ginosa ospita una mostra fotografica curata dall’associazione “Ciclistica Marinese”: si intitola “Sulle tracce delle ruote - Aspettando la Corsa Rosa’’ e rappresenta una ghiotta occasione per celebrare il ciclismo evidenziando volti, imprese e ricordi dei ciclisti che hanno segnato la storia sportiva locale.
Domani, invece, nell'hotel Stella Maris di Marina di Ginosa, a partire dalle 18:30 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Storie a pedali: il ciclismo come scuola di vita” con vari ospiti in scaletta, oltre ai rappresentanti istituzionali.
Mercoledì 14 maggio, il giorno in cui il Giro passerà da Marina di Ginosa, sarà festa sin dal mattino grazie al “Green Fun Village” che animerà il centro abitato di Ginosa (piazza IV Novembre e piazza Marconi) con attività, esperienze immersive e intrattenimento per tutta la famiglia all’insegna dell’innovazione e del divertimento.
La cittadina ionica, inoltre, ospiterà partenza della seconda tappa del Giro-E Enel, la spettacolare e-bike experience su strade e percorsi del Giro d’Italia. Appuntamento di buon mattino in piazza IV Novembre con vari passaggi nelle principali vie cittadine e del centro storico. Con 89,5 km di percorso e 1.100 metri di dislivello, l’iniziativa è pensata per far vivere l’emozione del Giro anche ai ciclisti non professionisti.
Poi, a partire dal primo pomeriggio, le attenzioni saranno rivolte tutte a Marina di Ginosa, non solo per il passaggio dei campioni diretti a Matera ma anche per la tappa della “Carovana del Giro” che animerà piazza Croce Rossa intorno alle 14 con musica, giochi e intrattenimento per grandi e piccini.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui