
Palagianello Bene Comune e Movimento 5 Stelle organizzano un dibattito sul tema "Autonomia differenziata o nuovo Meridionalismo?".
L'incontro si terrà sabato 18 febbraio, alle 18:30 nell'aula consiliare del Comune di Palagianello. Parteciperanno il senatore Mario Turco (vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle), l'onorevole Leonardo Donno (coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle), l'onorevole Paolo Rubino (coordinatore del Tavolo Verde Puglia e Basilicata), Beatrice Ottaviani (assessore alla Cultura del Comune di Mottola) e i padroni di casa Angelo Campanella e Vito Vetrano (coordinatore e portavoce di Palagianello Bene Comune) e Cosimo Antonicelli (consigliere comunale).
«L’approvazione in Consiglio dei Ministri della bozza sull’autonomia differenziata delle regioni avvia un processo di riforma che - fa sapere il movimento palagianellese - costituisce un attacco all’unità del Paese e all’unitarietà dei diritti sociali e andrebbe ad aumentare il divario fra nord e Sud.
«Questo - scrive Palagianello Bene Comune - creerebbe un aumento delle disuguaglianze sociali ed economiche che non ha confronti in nessun altro paese europeo oltre a spaccare definitivamente il paese in due.
Un atto politicamente grave, quello del Governo, in uno scenario di crisi internazionale, con la crisi energetica che mette in ginocchio le famiglie e la guerra in atto, il governo decide di intraprendere una scelta che secondo noi attacca la costituzione e lascia indietro il Sud Italia
In questa battaglia tutti dobbiamo sentirci mobilitati e chiamati a difendere l'unità del paese e a garantire i principi di uguaglianza di tutti i cittadini che siano a nord o al sud del nostro paese».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui