
In occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e istituita dall’Onu, anche Ginosa, località insignita della Bandiera Blu, partecipa attivamente all’iniziativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
L’iniziativa, che si svolgerà il 25 luglio alle 10 sulla spiaggia libera tra Lido Dubai e Lido Franco, prevede la presentazione del nuovo servizio di salvataggio a mare, accompagnata da una simulazione di intervento con unità cinofila.
L’obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto drammatico degli annegamenti e promuovere strategie efficaci di prevenzione. Il messaggio è chiaro: ogni annegamento è prevenibile e le soluzioni esistono.
In linea con il messaggio dell’Oms, tutte le località italiane premiate con la Bandiera Blu, tra cui Ginosa, si sono mobilitate per diffondere una cultura della sicurezza in spiaggia. Il programma prevede momenti di informazione e confronto con le istituzioni e gli operatori del settore, dimostrazioni pratiche di primo soccorso e salvataggio in acqua, oltre a laboratori educativi per i più piccoli.
Un impegno condiviso per vivere il mare in sicurezza, nel rispetto delle regole e della vita.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui