Oggi pomeriggio, nella chiesetta di sant’Antonio Abate in via Vittorio Veneto a Massafra, è stata celebrata la santa messa e la benedizione degli animali, rito che per tradizione apre il Carnevale di Massafra nel giorno dedicato dalla Chiesa a sant’Antonio Abate e legato al detto popolare "De Sant’Antuone, masckere e suòne".
La ricorrenza del 17 gennaio è storicamente collegata a un’usanza contadina: in passato, nella stessa giornata, contadini, massari e donne di casa conducevano il bestiame alla cerimonia annuale della benedizione degli animali da lavoro, impartita nello spiazzo davanti all’antica chiesa rupestre di sant’Antonio Abate.
La tradizione attuale ripropone il rito in forma reinterpretata, con la benedizione rivolta non più agli animali da lavoro ma a quelli da compagnia, mantenendo però il legame con il calendario religioso e con il proverbio che, nella memoria popolare, segna l’avvio del periodo carnevalesco.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui