news ed eventi CIA

"Benvenuta Primavera": un calendario ricco di eventi

Palagianello sullo sfondo Palagianello sullo sfondo

“Benvenuta primavera” è il calendario di eventi socio-culturali gratuiti che si terranno nei mesi di marzo e aprile nel centro culturale Teknè di Palagianello (casa della salute - I lotto).

Dodici appuntamenti pensati per grandi e piccini e spalmati in due mesi: laboratori di lettura, storia dell’arte, pittura, bagno sonoro con campane tibetane e Qi Gong, presentazione di libri, momento dedicato alla poesia e giornata ecologica.

Questi eventi andranno ad arricchire la già variegata offerta formativa prevista dal centro culturale Teknè, gestito dall’associazione I Portulani e operativo sul territorio da quasi tre anni.

La presidente de I Portulani Marianna Caragnano: «Dopo la significativa partecipazione di cittadini agli appuntamenti socioculturali rientranti nel calendario “Benvenuto Autunno”, abbiamo fortemente voluto proporre alla cittadinanza altri eventi culturali gratuiti pensati per tutti, aggiungendo però delle belle novità. Abbiamo confermato i laboratori di lettura per bambini perché siamo convinti che, in un periodo storico in cui si legge sempre meno, è bello offrire ai più piccoli un sano spazio culturale dove lasciare per un’oretta i cellulari e i social per immergersi nella creatività e nel confronto attraverso la lettura di racconti.

Non solo. Daremo spazio alla poesia con il regista e attore Angelo Mansueto che sarà il protagonista della seconda edizione di “Note di Poesia”, presenteremo il libro “Il sonno della coscienza e il suo risveglio” scritto dalla concittadina Rosalia Stellacci, ci immergeremo nel “bagno di campane sonore” ad opera di Luca Zara e concluderemo con la giornata ecologica, appuntamento da sempre caro alla nostra associazione per il suo significato educativo-ambientale.  

Mi preme – continua la pesidente Marianna Caragnano - sin da ora ringraziare i Portulani e tutti i cittadini che hanno deciso di collaborare dedicando una parte del loro tempo per far crescere sempre di più, anche attraverso queste iniziative, il centro culturale Tekné che, giorno dopo giorno, è diventato uno dei più grandi della provincia di Taranto. Uno spazio culturale che, da quasi tre anni, rappresenta un sano luogo di aggregazione, crescita, studio e formazione. Una casa culturale all’interno del quale poter ricoprire la bellezza del “fare agorà”, aperta a tutti e dove chiunque può dare il proprio contributo. In poche parole, un bel modo di fare comunità».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Palagianello. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 8 maggio

Figurano anche Massafra, Castellaneta e Palagianello, per ciò ...

La Redazione - mar 14 maggio

"Speciali TG1" si prepara ad esplorare le bellezze nascoste tra le gravine ...