news ed eventi CIA

Bullismo e cyberbullismo: i carabinieri incontrano gli alunni del "Diaz" di Laterza

L L'incontro in aula

Le inisidie del web e il cyberbullismo: sono state queste le tematiche affrontate in un incontro organizzata dalla scuola "Dante Alighieri" di Laterza.  I protagonisti dell’incontro sono stati il maresciallo Michele Ambrosiano, comandante della stazione di Laterza, e il colonnello Biagio Marro, comandante della compagnia di Castellaneta.

Quest’ultimo ha esposto le problematiche che possono innescarsi a causa dell’utilizzo non adeguato del web. Ha, in maniera ben delineata, parlato dell’uso improprio della rete e delle conseguenze che ha sui giovani. Successivamente ha elencato i reati più comuni e le truffe che potrebbero verificarsi in rete. Ha ribadito le responsabilità genitoriali: questi, infatti, dovrebbero controllare e vigilare sull’operato dei propri figli in internet, soprattutto per quanto riguarda i minori di 14 anni perché ricorrerebbero loro stessi alle sanzioni imposte dalla legge.

Successivamente ha affrontato l’argomento del bullismo e del cyberbullismo: il bullo è perseguibile penalmente in quanto danneggia moralmente e spesso anche fisicamente l’altro, scegliendo la sua vittima tra coloro che appaiono ai suoi occhi “deboli”. Il cyberbullo, a differenza del primo, si nasconde dietro la maschera del web.

I ragazzi sono rimasti affascinati dalle tematiche affrontate: l’incontro è stato ricco di domande interessanti e partecipazione attiva. Ciò ha permesso il ritorno in classe con un po’ più di consapevolezza.

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Fabio Grimaldi e dalle figure referenti della tematica del cyberbullismo e della legalità nella scuola: Grazia Pollicoro, Maridora Pietricola e Marilucy Scarati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...