
È stata indetta ieri la conferenza dei servizi semplificata asincrona relativa all’approvazione del progetto di fattibilità per la manutenzione del piano viabile, per l’installazione della segnaletica e delle barriere metalliche e per lo studio di Alert e monitoraggio delle strade provinciali 12 e 14. Si tratta di un investimento da parte della Provincia di Taranto pari a 3 milioni e 200mila euro.
I territori coinvolti sono quelli di Castellaneta, Palagiano e Palagianello. In particolare, è interessata ai lavori la zona nei pressi del fiume Lato.
La Provincia ha inviato la documentazione per l’avanzamento dell’iter burocratico ai soggetti coinvolti invitando gli stessi ad esprimere il proprio parere entro 60 giorni a partire dall’invio della documentazione sul progetto.
Si è tenuto, pertanto, oggi un incontro con il presidente della Provincia facente funzioni, Roberto Puglia, durante il quale il dirigente del settore Viabilità, l’architetto Raffaele Marinotti, insieme al consigliere provinciale, Marco Natale hanno illustrato le opere che verranno compiute e la loro tempistica. Presente anche il sindaco di Palagianello, Giuseppe Gasparre.
«Data la presenza del fiume, non si tratta solo di manutenzione stradale, ma anche di fornire un sistema di allarme precoce in caso di innalzamento repentino dei livelli idrici, di supportare la gestione delle emergenze, di ridurre il rischio per la pubblica incolumità, di contenere gli impatti economici e logistici degli eventi idraulici intensi e, infine, di integrare il monitoraggio nelle strategie di manutenzione programmata della rete stradale».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui