Questa mattina, a Massafra, l’amministrazione comunale ha presentato il Calendario 2026 della Polizia Locale, realizzato grazie alla collaborazione con il liceo artistico “Domenico De Ruggieri”, per valorizzare il talento degli studenti e rafforzare il dialogo tra scuola, istituzioni e comunità, trasformando un prodotto istituzionale in un progetto culturale condiviso.
Il calendario nasce dal lavoro degli studenti della classe V F - indirizzo arti figurative, coinvolti nell’ambito del PCTO. I ragazzi hanno affrontato una vera committenza istituzionale, producendo tredici illustrazioni originali che reinterpretano in chiave contemporanea il ruolo della Polizia Locale.
Il progetto è stato seguito dai docenti Giuseppina Longo e Gabriele Benefico, che hanno guidato il percorso didattico e creativo, con l’obiettivo di coniugare comunicazione visiva, responsabilità civica e identità urbana.
Durante la conferenza stampa è stato espresso un ringraziamento alla sindaca Giancarla Zaccaro, al comandante della Polizia Locale Mirko Tagliente e a Concetta Albanese, tutor del progetto per il Comando della Polizia Locale, per aver sostenuto un’iniziativa indicata come esempio di collaborazione istituzionale a beneficio dei giovani e del territorio.
Il Calendario 2026 della Polizia Locale di Massafra si propone così come oggetto simbolo: un racconto della città attraverso lo sguardo dei suoi giovani artisti e un segno concreto di crescita culturale, creatività e impegno civico, con prospettive di continuità per futuri progetti tra scuola e istituzioni.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

