
Se nel nuovo album dei Primal Scream una voce dovesse risuonare famigliare, non vi sbagliate. È, infatti, quella della cantante e musicista mottolese Anna Caragnano, che ha inciso assieme alla band di Glasgow “Love Insurrection”, un brano che sarà presentato anche nell’edizione 2025 del Medimex di Taranto, dove si esibiranno proprio gli autori di Screamadelica.
Il frontman del gruppo Bobby Gillespie ha raccontato a Rolling Stones di aver scovato Caragnano a Belfast, in Irlanda del Nord, dove la cantante stava lavorando alla colonna sonora della serie The Woman in the Wall, prodotta dalla BBC con le musiche originali di Brian Irvine e David Holmes. È stato lo stesso Holmes a fare da tramite. Così la 42enne mottolese si è ritrovata a recitare un testo (in italiano) che conclude la canzone.
“Dicono che siamo impossibilisti…”, scandisce l’artista mottolese in coda al brano, traducendo un “manifesto” composte dallo stesso Gillespie. Un musicista vulcanico che, come detto, Caragnano potrebbe accompagnare in occasione della imperdibile fiera della musica tarantina in programma nel prossimo giugno, dove i Primal Scream saranno tra gli ospiti più attesi.
Tornerà, in quella occasione, nella città in cui è nata: pur essendo cresciuta in provincia, Caragnano è venuta alla luce proprio nel rione Tamburi di Taranto, a cui ha dedicato un album omonimo che uscirà a breve. Laureata al Dams di Bologna, nella sua carriera conta con numerose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Noel Gallagher e Sinéad O'Connor. Tra loro, dal 2022, figura appunto il famoso produttore e compositore David Holmes. E, da qualche mese, i Primal Scream.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui