
Due tartarughe caretta caretta morte sono state trovate, a distanza di pochi metri l'una dall'altra, sulla spiaggia della Marina di Massafra.
Le foto
Il ritrovamento qualche giorno fa sulla spiaggia di Chiatona nei pressi del Lido dell'Aeronautica Militare 36° Stormo: alcuni passanti, si sono imbattuti nella tartaruga e hanno allertato subito gli enti competenti.
La tartaruga caretta caretta è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo; è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.
Sono animali che si sono adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne. Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con massa variabile tra i 100 ed i 160 kg. La testa è grande, con il rostro molto incurvato. Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui