Cinquant’anni di storia per l’Archeogruppo "E. Jacovelli"
© Archeogruppo "E. Jacovelli"
Da giovedì 13 a sabato 15 novembre, nella chiesa Madonna di Tutte le Grazie di Massafra, l’Archeogruppo "E. Jacovelli" celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione con una serie di incontri, testimonianze e mostre dedicate alla storia e all’impegno del gruppo.
L’iniziativa nasce per ricordare mezzo secolo di attività di ricerca e tutela del patrimonio storico e archeologico locale, valorizzando il contributo di chi ha reso possibile questo lungo percorso.
Fondato nel 1975, l’Archeogruppo “E. Jacovelli” rappresenta una delle realtà culturali più longeve e attive del territorio.
Il programma del cinquantenario si apre giovedì 13 novembre dalle 170 alle 20 con la presentazione ufficiale degli eventi, i saluti delle autorità e l’intervento di Cosimo Mottolese con un audio inedito di Espedito Jacovelli, figura storica e fondatore del gruppo. Seguiranno le testimonianze di Gianni Jacovelli, Antonio Conforti e Franco Chieffa, e un concerto della corale diretta dal maestro Marco Nitti.
Venerdì 14 novembre, dalle 17 alle 19:30, sono previsti gli interventi di Piero Dalena, Domenico Caragnano, Carmela Crescenzi, Stefano Vinci, Daniele Locascio, Antonio Rotelli, Santino A. Cugno e Franco dell’Aquila, studiosi e ricercatori che approfondiranno le attività e le scoperte condotte nel territorio.
Il programma si concluderà sabato 15 novembre, dalle 15:30 alle 20, con l’apertura dell’ufficio postale temporaneo per l’annullo filatelico commemorativo e gli interventi di Anna Orlando, Angelo Notaristefano, Pietro Mastrangelo, Edoardo Giannotta e Giulio Mastrangelo. Seguirà la proiezione di un video a cura di Raffaele Cervellera sulle ricerche archeologiche condotte negli anni.
Durante i tre giorni, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20, sarà possibile visitare due mostre:
-
la mostra fotografica L’Archeogruppo prima dell’Archeogruppo. Gli anni della fondazione 1972-1974,
-
la mostra filatelica curata dal Circolo Filatelico “F. Rospo” di Massafra.
Con il cinquantenario dell’Archeogruppo “E. Jacovelli”, Massafra celebra un traguardo di passione, studio e impegno civile nella tutela del proprio patrimonio storico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

