Da quando si è sviluppata la tendenza degli e-commerce in tutto il mondo, chiunque può cercare di sviluppare il proprio negozio elettronico con pochi e semplici passi, dunque questa tipologia di lavoro online investe sempre più persone. Chiaramente, esistono alcuni dettagli e specifiche caratteristiche che permettono di comprendere quali e-commerce abbiano successo, a scapito di altri che, invece, non curano tutto nel dettaglio. Ciò, ad esempio, riguarda la cura dei prodotti, l'ottimizzazione delle pagine, oltre che altri aspetti, relativi più al contatto con il cliente.
Un aspetto da mettere in primo piano quando si parla di spedizioni per un e-commerce è la tracciabilità dei pacchi. Se si vuole offrire un servizio di qualità ai propri clienti è fondamentale adottare un sistema di tracciamento codificato – che oggi può essere implementato facilmente attraverso il barcode generator online di LabelJoy, sito tra i più attivi in questo settore – in modo da consentire a entrambe le parti di seguire lo stato della spedizione. Per questo motivo, è importante prendere in considerazione come funzionano le spedizioni per gli e-commerce, a proposito di tracciabilità, tempi di consegna, pagamenti e tanto altro ancora.
Spedizione per store con inventario
La prima tipologia di vendita e di spedizione, a proposito degli e-commerce, riguarda quella di negozi elettronici che corrispondono ad un vero e proprio inventario che si ha a disposizione. Se si vendono oggetti che si possiedono, come nel caso di negozi di abbigliamento che spediscono, bisognerà lasciare online un'indicazione a proposito del proprio inventario e della disponibilità di determinati oggetti e strumenti che si vogliono vendere.
A margine di questa caratteristica, bisognerà servirsi semplicemente del servizio di spedizione associato al proprio e-commerce per evadere gli ordini e servirsi, dunque, anche di un meccanismo per la tracciabilità e per la spedizione in tempi più o meno rapidi. Il costo, ovviamente, verrà stabilito sia da quando bisognerà pagare ad un determinato servizio, sia per la tipologia di spedizione che si effettua.
Spedizione in dropshipping
Secondo caso, a proposito delle spedizioni degli e-commerce, riguarda una casistica molto più specifica e diffusa, nell'ambito dei negozi elettronici: il dropshipping. Secondo questa tipologia di vendita, il sito di e-commerce non corrisponde ad un vero e proprio store o magazzino, ma vende semplicemente scorte che sono state acquisite per mezzo di un fornitore con cui ci si ritrova in contatto. Per questo motivo, chi vende non possiede fisicamente l'oggetto che mette in vendita sul sito, ma ad ogni ordine genera un altro contatto per il fornitore, che si occuperà direttamente dei tempi di spedizione a seconda dei dati, dell'indirizzo e dei tempi che sono stabiliti da parte del consumatore. In quel caso, dunque, è fondamentale servirsi di fornitori che evadono gli ordini in tempi rapidi, con costi di spedizione che saranno stabiliti in base alla tipologia di servizio.
Spedizioni per e-commerce affiliati ad Amazon o eBay
Esiste un ultimo caso di e-commerce che sfrutta le affiliazioni con alcuni portali e piattaforme di vendita, come Amazon o eBay. In quei casi, per mezzo dell'affiliazione su determinate piattaforme, si vendono sostanzialmente gli oggetti presenti all'interno delle macro realtà precedentemente presi in considerazione. E’ ovvio che, dunque, la preoccupazione da parte di chi vende dovrà essere semplicemente quella di assicurare la spedizione direttamente dalle piattaforme, inserendo tutti i dati a proposito di un utente e del suo acquisto, soprattutto a proposito dell'indirizzo dove spedire un determinato oggetto. Chiaramente, le spedizioni in generale dovranno essere realizzate tenendo in considerazione anche la tipologia di urgenza di un determinato servizio o prodotto, dunque è sempre necessario affidarsi ad un fornitore esterno o ad una piattaforma che garantisca che le spedizioni possono avvenire in tempi sostanzialmente rapidi e con una cura ottimale dei prodotti che si acquistano.