news ed eventi CIA

Comunità e corresponsabilità al centro del Convegno diocesano

Chiesa dello Spirito Santo a Laterza Chiesa dello Spirito Santo a Laterza

Si terrà lunedì 20 ottobre alle 18:30 nella Chiesa dello Spirito Santo a Laterza la giornata conclusiva del Convegno Ecclesiale Diocesano 2025, dedicato al tema «Da collaboratori a corresponsabili: per una comunità ecclesiale che si prende cura».

L’incontro, promosso dalla Diocesi di Castellaneta, coinvolge presbiteri, diaconi, religiosi, religiose, membri dei consigli pastorali e operatori pastorali delle parrocchie del territorio.

Il relatore principale sarà don Vito Mignozzi, vicario episcopale per l’evangelizzazione, che offrirà una riflessione sulle linee programmatiche per l’anno pastorale 2025-2026. Seguirà l’intervento di mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della diocesi di Castellaneta, che illustrerà gli orientamenti diocesani per il nuovo anno.

Nel messaggio di invito, il vescovo Iannuzzi ha ricordato che «riflettere su come prendersi cura delle famiglie rappresenta per la comunità cristiana una sfida entusiasmante», invitando tutti a «lasciarsi interrogare dai gesti di cura che caratterizzano le relazioni familiari».

Il convegno si propone come momento di sintesi e di rilancio del cammino sinodale avviato nella diocesi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore corresponsabilità e una rinnovata attenzione verso le famiglie e le loro diverse situazioni di vita.

La conclusione dei lavori offrirà le basi per la programmazione pastorale 2025-2026, segno concreto di una Chiesa locale che desidera essere più vicina, accogliente e solidale verso le comunità del territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 16 agosto

Prosegue la settima edizione del Salento Folk Festival, il programma itinerante di iniziative che ...

La Redazione - lun 18 agosto

L’associazione Onlife organizza il quinto evento ONsummerLIFE – Volevo essere un duro, ...

La Redazione - gio 21 agosto

Un importante passo avanti per il welfare territoriale: da qualche giorno ha infatti preso ...