news ed eventi CIA

CONCLUSO IL PROGETTO DIDATTICO "L’ECONOMIA DEI PICCOLI"

CONCLUSO IL PROGETTO DIDATTICO L’ECONOMIA DEI PICCOLI CONCLUSO IL PROGETTO DIDATTICO L’ECONOMIA DEI PICCOLI | © Massafra

Il 28 Maggio si è concluso, con la cerimonia di premiazione, il progetto didattico denominato “L’ECONOMIA DEI PICCOLI”, inaugurato lo scorso 6 febbraio 2016 dall’Istituto “M.PERRONE” di Castellaneta e patrocinato dalla BCC di Massafra e dalla BCC di Marina di Ginosa.



L’iniziativa, pensata e realizzata dai professori Giuseppe RUBINO (docente di economia aziendale) e Mariluci FRIGIOLA (docente di diritto ed economia) era indirizzata alle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Massafra, Mottola, Palagianello, Palagiano, Castellaneta, Laterza, Ginosa e Ginosa Marina.

La prima fase del progetto è stata caratterizzata da lezioni frontali tenute dai professori RUBINO G. e FRIGIOLA M., finalizzate all’illustrazione dei contenuti mentre, invece, la seconda fase ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che si sono resi protagonisti di un’attività di ricerca ed approfondimento avente come obiettivo quello di realizzare un prodotto multimediale sui temi trattati.

Nel corso della cerimonia di premiazione, costituente la terza ed ultima fase del progetto, è stata rimarcata la necessità, soprattutto per i più giovani, di comprendere a pieno i concetti basilari in materia finanziaria, per far sì che, in futuro, abbiano la competenza tecnica necessaria per fare scelte economiche consapevoli e, al contempo, per evitare di “subire” decisioni prese da altri e di cui ne sconoscono la portata.

Attraverso questo progetto, gli studenti hanno potuto approfondire le tematiche relative alle attività economiche ed ai soggetti che le svolgono; particolare rilievo è stato dato al concetto di risparmio, carburante dell’economia, nel momento in cui transita nel circuito virtuoso dell’investimento ed al ruolo che svolge la moneta, nonché all’uso esagerato/sbagliato della stessa (inflazione e deflazione).

Al progetto hanno aderito i seguenti istituti: I. C. “G. MARCONI di Palagianello, I.C. “G. CALO’” di Ginosa, I.C. “A. MANZONI” di Mottola, I.C. “G.PASCOLI” di Massafra, I.C. “G. DELEDDA – S.G. BOSCO” di Ginosa e I.C. “R. LEONE” di Marina di Ginosa.

I lavori prodotti dai ragazzi sono stati selezionati e valutati da una Commissione composta dalla Professoressa Vita Maria SURICO (Dirigente scolastico dell’IISS “M. PERRONE”), dal Professor Domenico BITETTI (Vice Presidente della BCC di Marina di Ginosa), dal Dottor Giandonato GIANNOTTA (Direttore Generale della BCC di Massafra), dai Professori Giuseppe RUBINO e Mariluci FRIGIOLA (docenti formatori dell’IISS “M. PERRONE”), nonché da Adriana GENTILE e Francesco RITELLA (alunni dell’indirizzo “Servizi Commerciali” dell’IISS “M. PERRONE”), presenti alla Cerimonia di Premiazione.

Tra tutti i lavori realizzati, la Commissione giudicante ne ha selezionati 13 ed ha elaborato una graduatoria generale, tenendo conto di tre criteri fondamentali: qualità dei contenuti, originalità ed efficacia comunicativa.

Ai primi 5 classificati, i cui elaborati sono stati proiettati su maxischermo nel corso della cerimonia conclusiva, sono stati assegnati dei premi in denaro, di importo diverso, a seconda del punteggio ricevuto dalla Commissione, messi in palio dalle due banche che hanno patrocinato l’iniziativa; anche gli altri partecipanti hanno potuto beneficiare di un premio simbolico.

Agli autori dei 13 lavori selezionati è stato donato, altresì, un salvadanaio, emblema del risparmio, che è stato uno dei temi maggiormente trattati nel corso del progetto; ai Dirigenti degli Istituti che hanno aderito alla iniziativa, invece, è stata consegnata una mattonella in ceramica raffigurante il logo del progetto.

A guadagnarsi il quinto posto sono stati: Syria Di Taranto, Ilaria Maggiore, Alessandra PASTORE ed Aurora TROVISI, dell’I.C. “G. CALO’” di Ginosa, con una presentazione PowerPoint sul tema dell’“Inflazione”; il quarto posto è stato conquistato da Vincenzo Zeno VINCI, dell’I.C. “G.PASCOLI” di Massafra, con un filmato dedicato all’”Impresa”; a guadagnarsi il terzo posto è stato Damiano Pio GIANNUZZI, studente presso I.C. “G. DELEDDA – S.G. BOSCO” di Ginosa, con un filmato relativo a “TG Economico”; secondo posto, invece, per Marta CALABRESE e Ilaria STEFANELLI studentesse dell l’I.C. “R. LEONE” di Marina di Ginosa che hanno realizzato un filmato sulla “Moneta”; infine, il primo premio è stato vinto dagli studenti Saverio MARZULLO, Alessia PREZIOSO e Fabio TRITTO, dell’I.C. “G.PASCOLI” di Massafra, autori anch’essi di un filmato sulla “Moneta”.

I lavori premiati per ognuna delle due aree territoriali di interesse della BCC di Marina di Ginosa e della BCC di Massafra verranno presentati in occasione della celebrazione della Giornata del Risparmio che si terrà il 31 Ottobre.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 16 luglio

Sostituzione dei giochi per bambini, riparazione di quelli ancora utilizzabili e ripristino ...

La Redazione - mer 16 luglio

Cambia la disciplina della zona a traffico limitato (ZTL) e dell’area pedonale ...

La Redazione - mer 16 luglio

Raffaele Gentile è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Massafra. Alla ...