news ed eventi CIA

Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi, c’è anche un massafrese

Gianluca Buemi è il primo da destra Gianluca Buemi è il primo da destra

Si è insediato, presso il ministero di Giustizia, il nuovo Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf).

All’interno della nuova giunta nazionale c’è il dottore agronomo massafrese Gianluca Buemi, eletto segretario.

L’ufficio di presidenza, organismo che coordina le attività propedeutiche e funzionali al Consiglio nazionale, è composto dal romano Mauro Uniformi, in veste di presidente, dal toscano Renato Ferretti, in qualità di vicepresidente e, come detto, dal pugliese Gianluca Buemi, in qualità di segretario. Al termine dell’elezione, avvenuta il 12 settembre, la visita del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha portato i suoi auguri ai consiglieri appena insediati nella nuova carica.

Nel 2023, il Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali si è rinnovato per 10 quindicesimi, riconfermano 5 consiglieri uscenti (lo statuto del Conaf impedisce le candidature dopo 2 mandati consecutivi). Mantenuta anche la rappresentanza femminile con le stesse proporzioni del Consiglio uscente: con 4 componenti femminili su 15 consiglieri eletti. Proporzionata la distribuzione nazionale con 6 consiglieri del Nord Italia (Pordenone, Milano (2), Verona, Bologna e Ravenna), 4 componenti dell’Italia centrale (Perugia, Chieti, Pistoia e Roma), e 5 rappresentati degli ordini meridionali (Avellino, Catania, Taranto, Matera, Sassari).

Gianluca Buemi, dottore agronomo si è laureato cum Laude in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Bari è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Taranto dal 2003.
Dal 2009 al 2013 è componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Taranto. Eletto Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Taranto per la consiliatura 2013 – 2018 e Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Puglia dal 2017 al 2018.
Componente del Tavolo di Estimo Conaf in qualità di segretario sino al 2018.

Libero professionista, consulente aziendale nel settore economico-estimativo con particolare riguardo alle valutazioni immobiliari e alla consulenza finanziaria. Si occupa anche di assistenza alle aziende vivaistiche con particolare riferimento alla conformità rispetto alle normative fitosanitarie.

Eletto Consigliere Nazionale per la Consiliatura 2018-2023 in data 14 settembre 2018 è stato Consigliere Coordinatore del Dipartimento “Economia ed Estimo”.

Ora, nell’ambito del Conaf, dallo scorso 12 settembre è segretario nazionale.

“Mi unisco ai ringraziamenti. Negli scorsi cinque anni – ha affermato Gianluca Buemi -  ho sentito la passione di rappresentare la categoria. Vedendo la compattezza avuta in queste settimane, evidenziata nell'unanimità espressa in questo primo atto ufficiale, sono certo che questa passione alberga in tutti noi”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 22 maggio

A grandi passi verso la celebrazione della settantaduesima edizione del Carnevale di Massafra, ...

La Redazione - gio 23 maggio

Venerdì 24 Maggio, alle 19, Massafra ospiterà la presentazione del libro "Mariolino ...

La Redazione - gio 23 maggio

Il personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Polizia di Stato ha notificato ...