news ed eventi CIA

Cristina Capotondi al teatro Resta con lo spettacolo "La vittoria è la balia dei vinti"

Cristina Capotondi Cristina Capotondi © Puglia Culture

Cristiana Capotondi sarà in scena a Massafra giovedì 15 gennaio alle 21 con "La vittoria è la balia dei vinti", spettacolo di prosa inserito nella Stagione teatrale 2025/2026 avviata dall’amministrazione comunale di Massafra al teatro comunale Nicola Resta in piazza Garibaldi, per proporre al pubblico cittadino un testo contemporaneo che riflette su vittoria, fallimento e dinamiche di potere.

Secondo la nota diffusa da Puglia Culture, Cristina Capotondi interpreta un racconto che intreccia dimensione familiare e ricostruzione storica. Una madre mette a letto la figlia di 6 anni e, come storia della buonanotte, rievoca l’avventura della bisnonna Vittoria nella notte del 25 settembre 1943, durante il bombardamento di Firenze.

Il testo richiama l’attacco aereo alleato e la devastazione che colpisce la popolazione civile, con il riferimento a 36 aerei Wellington inglesi diretti al nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte. Nella narrazione, Vittoria è nascosta in un rifugio improvvisato nelle cantine di Palazzo Pitti, dove si trova a fronteggiare non solo l’incubo della guerra ma anche un gesto che rompe un tabù sociale: allattare i due gemelli della propria balia, che per lo shock «aveva perso il latte».

Nel comunicato, la vicenda viene letta come una sospensione delle distanze sociali nei momenti estremi: «Quando cadono le bombe dal cielo siamo tutti allo stesso piano» e «sotto le bombe non ci sono più vincitori né vinti», fino all’immagine che dà titolo allo spettacolo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 4 gennaio

L’associazione culturale "Attori per caso Aps" porta in scena a Massafra la commedia in tre ...

La Redazione - lun 5 gennaio

Il Soccer Massafra ha battuto il Foggia Incedit 12-0 ieri, domenica 4 gennaio, allo Stadio Italia, ...

La Redazione - lun 5 gennaio

Gli ultras massafresi hanno donato all’Associazione Caritas Christi di Massafra dolci sacchetti ...