news ed eventi CIA

Decorazioni per la casa: quali sono i trend nel 2022?

living room living room

Il settore dell’interior design è dinamico e creativo. Ogni anno si affacciano sul mercato nuovi trend ed idee per soddisfare le esigenze di clienti che cercano articoli per la casa in linea con i loro valori e le esigenze di un mondo in continua evoluzione. Nel 2022, i consumatori non cercano soltanto comfort e bellezza ma anche ecosostenibilità, mediante un’attenta ricerca dei materiali e soprattutto non amano lo spreco. L’obiettivo è quello di fare acquisti mirati con un occhio agli spazi ed alla natura, senza rinunciare all’aspetto estetico. Oggi, anche un consumatore esigente può trovare in poco tempo i suoi articoli per la casa preferiti. Basta infatti effettuare una piccola ricerca online con le parole chiave “decorazioni casa” o “arredamento casa”, ed in pochi secondi avrai l’opportunità di consultare decine di e-commerce con cataloghi molto ampi di prodotti di arredo per casa e giardino. Tra questi, ci sono negozi online che allargano la loro offerta anche ad altre categorie di prodotti, trasformandosi a tutti gli effetti in dei veri e propri “centri commerciali virtuali” in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Un esempio di questa tipologia di store è Costway, il quale presenta un catalogo di prodotti veramente molto ampio. Per saperne di più consulta costway recensioni.

Se da una parte, il mondo degli acquisti online permette alle persone di trovare ed acquistare quello che vogliono in pochi minuti, dall’altra aumenta il rischio di acquistare prodotti di scarsa qualità ed il pericolo di subire truffe. Il miglior modo per tutelarsi, è quello di consultare le recensioni online dei clienti degli shop a cui sei interessato ed in base alla loro esperienza valutare l’affidabilità di questi negozi online.

Le tendenze di arredo per la casa 2022, prendono spunto dai social e pongono in risalto la voglia di positività, calore e natura, in un viaggio tra forme, stili, colori e materiali sostenibili.

Stili di arredo

L’unicità è il tema principale del 2022. Grazie ad un mix di colori, modelli, forme e stili, i consumatori avranno la possibilità di disegnare la loro casa ideale. Il bisogno di natura è evidente in quasi tutte le proposte di arredo, con colori che richiamano il verde e la terra.

Questi sono i principali trend di arredamento del 2022:

  • prevale il minimalismo: la pandemia ha insegnato quanto sia importante mantenere degli spazi per vivere più in armonia. A prevalere è il minimalismo zen con colori neutri, stampe orientali e presenza in tutta la casa di piante verdi. Quindi via il superfluo è focus su l'armonia interiore;

  • Il mare sempre nei pensieri: come vivere eternamente in vacanza sdraiati su una spiaggia assolata. I colori più in voga quest’anno sono il banco, con richiama decorativi in diverse tonalità di blu;

  • il mix è fashion: unire tra loro stili opposti, come il rustico ed il moderno, o elementi d’epoca con arredamenti stravaganti, non è più un tabù. Il rustic vogue ed il vintage glamour, sono stili in forte tendenza nel 2022.

  • Boho chic: in voga già da un pò di anni, lo stile bohemien, con colori sempre più vivaci e sgargianti, è protagonista anche quest’anno.

I mobili di tendenza nel 2022

La pandemia ha condotto ad un profondo cambiamento nel modo di pensare la casa delle persone. Lo smart working ed il tanto tempo trascorso tra le mura domestiche hanno evidenziato l’importanza degli spazi e di possedere un arredamento polifunzionale. Ecco così che nel 2022 a dominare i trend di arredamento sono i mobili salva spazio e polifunzionali. Sono tornati di moda anche gli arredi con forme sinuose e tondeggianti, dallo stile un po’ retrò.

Materiali: ecosostenibilità in primo piano

Le persone si dimostrano molto sensibili ai temi del cambiamento climatico e dei danni ambientali e prediligono materiali ecocompatibili per i loro arredi, come lo iuta, il vetro, il rattan ed il legno. Molto in voga anche i mobili di seconda mano e le pitture ecologiche.

I colori della natura

L’amore per la natura si ripercuote anche nella scelta dei colori. La palette cromatica nel 2022 si riempie di tonalità che richiamano fortemente la natura. Il verde in tutte le sue sfumature per richiamare il romanticismo della campagna o la pace dei boschi, il blù mare, o il giallo del sole. A non passare mai di moda sono i colori neutri come bianco, avorio, beige etc.

Decorazioni per la casa

Il tema è sempre lo stesso, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità. Per decorare la loro casa, le persone preferiscono acquistare prodotti riciclati o artigianali. Di tendenza anche lo stile vintage e retrò allo scopo di creare un'atmosfera unica ed accogliente.

La Redazione - sab 22 aprile

Possedere una casa richiede, senz’altro, una certa attenzione nei confronti dei vari ambienti. ...

La Redazione - gio 27 aprile

Per una qualsiasi attività lavorativa, al giorno d’oggi, essere presenti sul web risulta fondamentale. ...

La Redazione - lun 22 maggio

Per diventare professionisti con P. IVA esistono delle raccomandazioni ...