news ed eventi CIA

Domani la consegna delle chiavi della città alla Madonna della Scala

Madonna della Scala Madonna della Scala © ViVi

Domenica 5 maggio Massafra sarà in festa per le celebrazioni della Madonna della Scala, principale patrona della città (clicca qui per tutto il programma).

Domani ci saranno i solenni festeggiamenti con le sante messe nel santuario alle 7, 8 e alle 9:30. La celebrazione eucaristica delle 9:30 sarà presieduta da monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta.

Al termine della celebrazione si snoderà il corteo processionale per il rito della consegna delle "Chiavi della Città" alla Protettrice, che si svolgerà in via Vittorio Veneto angolo viale Marconi alle 11 circa. La cerimonia delle consegna delle "Chiavi della Città" verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Massafra.

La protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando, in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

Il sindaco Fabrizio Quarto consegnerà le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.

In considerazione dei suddetti festeggiamenti, la circolazione stradale, nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2024 subirà alcune variazioni. Pertanto tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica opportunamente predisposta dalla Polizia Locale guidata dal comandante Mirko Tagliente. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 13 maggio

Lo scorso 2 maggio gli studenti delle classi terze della scuola primaria dell’istituto ...

La Redazione - lun 13 maggio

Oggi pomeriggio, i soci della sezione locale dell'Associazione Nazionale Combattenti ...

La Redazione - lun 13 maggio

Il centro comunale di raccolta rifiuti di Massafra riapre le sue porte in via Orto della Corte n. 7, situato ...