Ginosa
Cinque anni di reclusione e 30mila euro di multa per un 53enne di Ginosa sorpreso con oltre 25 chili di stupefacenti e arrestato a novembre scorso dai carabinieri. È la sentenza emessa dal tribunale di Taranto per l’uomo che circa un mese fa fu «pizzicato» dai militari del Nucleo investigativo dell’Arma a scovare e sequestrare l’ingente quantitativo di droga nascosto in un locale situato nel centro abitato di Ginosa.
Il blitz scattò in seguito a un’attività investigativa mirata, frutto di un lavoro di osservazione e di coordinamento: grazie anche al fiuto dei cani antidroga «Oscar» e «Rowenta», i militari dell’Arma raggiunsero un soppalco dietro al quale erano nascosti oltre 25 chili di droga tra marijuana, hashish e cocaina.
I carabinieri stimarono che tutto quello stupefacente, se immesso sul mercato al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 250 mila euro e così l’uomo fu dichiarato in arresto e trasferito nel carcere di Taranto mentre tutta la sostanza stupefacente fu posta sotto sequestro.
Per l’uomo, pochi giorni fa a giudizio per direttissima, nonostante la gravità delle accuse è giunta la condanna a 5 anni: la difesa degli avvocati Annalisa Lospinuso e Donato Scarano dello studio legale Errico, sono infatti riusciti a dimostrare la delicata condizione in cui l’uomo si trovava ottenendo per lui il minimo della pena prevista dal codice.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

