news ed eventi CIA

Eccellenza: il Ginosa torna a vincere

Ginosa - Otranto Ginosa - Otranto

Riscatto immediato del Ginosa che ieri, in occasione della seconda giornata del campionato di Eccellenza, supera di misura al “Miani” il Città di Otranto e guadagna i primi tre punti in campionato.

Non era facile ripartire con la giusta mentalità dopo una settimana convulsa culminata giovedì sera con il sollevamento dell’incarico del mister Vincenzo Pizzulli, ma i biancazzurri hanno dimostrato sul campo di avere grinta e qualità da vendere, oltre ad essere un gruppo unito, rispondendo con il gioco alle critiche ricevute. Il numeroso pubblico (oltre 500 presenze in tribuna) e l’incitamento del gruppo ultras hanno fatto il resto spingendo i biancazzurri alla vittoria. Gara sostanzialmente piacevole e combattuta da entrambe le squadre, con il Ginosa che ha mostrato più voglia nel cercare il risultato pieno.

Prima frazione equilibrata con due occasioni per parte. Partenza decisa dei padroni di casa che al 6’ vanno vicini al vantaggio con Richella il quale, ben servito da Genchi, conclude da distanza ravvicinata con la sfera che accarezza il palo alla sinistra di Caroppo. Alla mezzora la replica ospite è affidata a Villani che, su azione di rimessa, sfonda centralmente e, nei pressi dell’area, appoggia per l’accorrente Trovè anticipato sul tiro da un sontuoso Pignatale che si rifugia in angolo.

La ripresa vede un Ginosa più convinto e determinato alla ricerca del successo. Passano appena tre minuti ed i biancazzurri sbloccano il risultato: Lovecchio anticipa con un guizzo in area l’intervento di Mariano che lo tocca sul piede d’appoggio inducendo il direttore di gara ad assegnare il penalty. Dal dischetto Genchi è implacabile spiazzando Caroppo per l’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa vanno vicini al raddoppio al minuto 11 quando, su azione di rimessa, Genchi lancia in percussione Lovecchio che dribbla il portiere in uscita e conclude a botta sicura trovando la respinta sulla linea di un difensore che salva una rete praticamente fatta. L’Otranto avanza il proprio baricentro lasciando il fianco alle ripartenze veloci dei biancazzurri. Al 31’ il neo entrato Gatto, ben servito in profondità, anticipa Caroppo in uscita con un delizioso pallonetto con la sfera che si stampa sul palo, mentre al 36’ un bel dialogo tra Genchi e Gatto vede quest’ultimo alla conclusione a giro che si spegne a lato di un soffio. Ultimo sussulto al 42’ con un’azione ben orchestrata dai padroni di casa e finalizzata da Gatto il cui pallonetto, sull’uscita di Caroppo, sorvola di un palmo il montante. Sino alla fine non accade più nulla, con i biancazzurri che controllano con ordine e conquistano un successo importante sia per il morale e sia per la classifica.

Prossimo impegno domenica in trasferta contro il quotato Manduria per un match che si prospetta interessante, con l’obiettivo di portare a casa un risultato positivo. In settimana, inoltre, potrebbe essere comunicato il nome del nuovo allenatore che siederà sulla panchina biancazzurra.

GINOSA – CITTA’ DI OTRANTO  1-0

GINOSA: Pizzaleo, Cimmarusti, Patronelli (38’ st Labarile), Partipilo, Pignatale, Pinto, Lovecchio (30’ st Gatto), Camporeale (19’ st Hysaj), Genchi, Richella (45’ st Dell’Orco), Fede (24’ st Verdano). A disp.: Casamassima, Sergio, Gallitelli, Valenza. All. Di Anna (preparatore portieri)

CITTA’ DI OTRANTO: Caroppo, Angelini, Plevi (36’ st Vigliotti), Medaglia (30’ st Cortese), Signore, Cisternino (43’ st Nicolazzo), Valentini, Mariano, Trovè, Villani, Gallo (24’ st Piccinno). A disp.: Melito, Cariddi, Rollo, Liquori, Filippo. All. Tartaglia

ARBITRO: Giorgio Carmelo De Benedictis di Bari (Assistenti: Thomas Garofalo di Molfetta e Alberto Loconte di Bari).

RETE: 3’ st rig. Genchi.

NOTE: Ammoniti Pignatale, Camporeale, Fede e Hysaj (G).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 31 agosto

L'associazione "Albergatori Ginosa BookingGinosa APS" ha dediso di estendere ...

La Redazione - gio 31 agosto

Il Comune di Ginosa entra a far parte del programma Bandiera Lilla, riconoscimento per i comuni che hanno un’accessibilità ...

La Redazione - dom 3 settembre

Esattamente fra una settimana si riaccenderanno i fari sul palco della Festa de L’Unità ginosina. ...