Ecco le "6 ore dello Jonio": sport e divertimento contro il diabete

Apulia Sport Palagiano Apulia Sport Palagiano

Sport e divertimento, un connubio perfetto per garantire uno stile di vita sano, ma soprattutto per tenere a bada il diabete.

È questo il motto in occasione della 3^ edizione della 6 ore dello Jonio, manifestazione podistica organizzata per la mattinata di domenica 27 novembre a Palagiano dalla Apulia Sport Palagiano. 

L'evento coinvolgerà diverse associazioni che si occupano, ognuna con le proprie peculiarità, di diabete: “In giro col diabete”, “Diabetici Insieme Puglia” e “We Love Insulina” scenderanno infatti in campo con l'obiettivo di sensibilizzare i presenti.

Le prime sono associazioni salentine, attive localmente e sul territorio nazionale, che promuovono l’informazione e si fanno portavoce degli interessi delle persone con diabete nei tavoli tecnici, ma anche sensibilizzando l’opinione pubblica.

L’ultima è un movimento (e oggi anche un'associazione sportiva dilettantistica) nato a seguito di un caso di mancata diagnosi di diabete in età pediatrica. Anche i bimbi, infatti, possono purtroppo avere il diabete, denominato diabete di tipo 1, una forma autoimmune che si distingue dal più diffuso e conosciuto diabete di tipo 2 che colpisce maggiormente le persone adulte in sovrappeso.

Il diabete nonostante la sua continua diffusione, circa 4 milioni di casi solo in Italia, continua ad essere una malattia sconosciuta, è causa di discriminazione, intorno alla quale si creano convinzioni e confusioni. Si pensi che esiste una disparità di trattamento terapeutico tra le regioni, costringendo le famiglie dei bimbi con diabete a districarsi tra cavilli burocratici.

Ancora oggi la persona con diabete si vede negare il benestare allo svolgimento dell’attività sportiva oppure alla pluralità sono ancora ignoti i sintomi per una diagnosi precoce: tanta sete, tanta pipì, alito che sa acetone (fruttato).

A tal fine sarà presente uno stand adiacente all’area della partenza che offrirà la possibilità di uno screening gratuito della glicemia e la distribuzione di materiale informativo. Una postazione curata dall’OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani) con la presenza del referente regionale Giuseppe Russo.

Con l'Apulia Sport Palagiano, invece, ci sarà Monica Priore che insieme alle associazioni presenti sarà a disposizione di chiunque voglia confrontarsi per condividere idee, suggerimenti o raccontare la propria esperienza sul territorio, ma soprattutto per chiedere consigli su terapia insulinica, sport e glicemie.

Special guest Normanno Di Gennaro, ultra maratoneta pluripremiato in competizioni nazionali ed internazionali, nonché presidente onorario di “In giro col diabete”, che ha preso a cuore la causa “sport e diabete” diventandone un portavoce.

Sarà inoltre organizzata da In giro col diabete e dall’OSDI, una camminata ludico motoria aperta a famiglie e bambini e chiunque voglia unirsi per un momento di condivisione, scambio di consigli ed opinioni.

Durante la mattinata, all’interno della stessa manifestazione si svolgerà anche una competizione parallela per i diabetici di tipo 1 e di tipo 2 (e genitori di bimbi diabetici). Verranno premiati il primo diabetico uomo e la prima diabetica donna per ogni singola distanza.

«Aggregazione, condivisione, conoscenza, accettazione, evidenza scientifica e sport. Sono questi i principi che guidano le nostre scelte» è stato il commento dei presidenti delle due associazioni, Marianna Nardelli e Marco Taurino.

Appuntamento, come detto, a domenica 27 novembre a Palagiano: tutti i partecipanti saranno omaggiati con una cassetta di clementine.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 12 novembre

La GPK System Palagiano è pronta all’esordio in Promozione contro Duma ...

La Redazione - lun 14 novembre

Tornano i tre punti allo Stea e arrivano contro un avversario ostico: la Gioventù Palagiano batte il ...

La Redazione - lun 14 novembre

L’avventura della GPK System Palagiano nel campionato di Promozione non inizia nel migliore dei ...