Elvira Morgese
© ViVi
Se la passione è la miccia che accende, la costanza e l’impegno sono la benzina che determina una carriera lunga e riconosciuta. Lo sa bene Elvira Morgese, figlia d’arte e punto di riferimento per Castellaneta e dintorni dell’arte del cake design. Elvira è cresciuta circondata dal profumo di torte, bignè e crostate: un mondo che l’ha affascinata sin da piccola grazie al suo papà, ma che poi ha lasciato temporaneamente il posto ad un’altra passione.
Sì perché Elvira, dopo una laurea in conservazione dei Beni culturali, ha costruito la sua famiglia e ha intrapreso un percorso affine al suo titolo di studi. Ma certi amori si sa, fanno dei giri immensi e poi ritornano e così, complice lo stop forzato imposto dall’avvento del pandemia di Covid, Elvira ha riabbracciato la sua vera passione ma con un nuovo obiettivo: il cake design. Mentre era a casa, ha seguito corsi di modelling e sperimentato tante tecniche in chiave moderna. Da qui la decisione di riaprire l’attività, dando vita un suo laboratorio di cake design, nella centralissima via Roma, al civico 59.
Le foto
Torte, piccola pasticceria, confettate, biscotti, sweet table, pasticceria decorativa, cioccolateria che Elvira realizza, su ordinazione, per eventi speciali: matrimoni, battesimi, comunioni, compleanni, nascite, lauree ecc.
«Lavorando sul cake design, ho ampliato punto vendita inserendo i prodotti tipici del cake design per chi si diletta a casa: bagne, pasta di zucchero, coloranti, tutti prodotti senza glutine» ci ha raccontato.
«Realizzo poi anche le stampe su ostie e pasta da zucchero, sempre eventualmente senza glutine».
Il suo punto di forza? Artigianalità e personalizzazione: «Il prodotto comune lo possiamo trovare ovunque. Io ho deciso di lavorare sul dettaglio e sul prodotto artigianale per esempio un biscotto per una laurea con il nome della neo dottoressa».
E se non avete ancora idee per l’imminente festa di San Valentino, ci pensa Elvira Morgese: «Quest’anno oltre ai classici cioccolatini al gusto fragola, nocciola o caramello salato, pistacchio ci sono anche biscotti personalizzati o biscotti con all’interno una pergamena magari per qualche proposta molto importante. O il biscotto "Spotify" completo di traccia audio della canzone da dedicare».
Ci tengo anche ai corsi di cake design pensati per i bambini (e magari in futuro anche per adulti). Stessi corsi proposti per le scuole come quello tenuto alla scuola Pascoli lo scorso anno e uno appena terminato al Marconi di Palagianello».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Elvira Morgese sui suoi profili social di Facebook e Instagram o raggiungerla in laboratorio, a Castellaneta, in via Roma 59.

