news ed eventi CIA

Emozioni e segreti: Giuseppe Pizzilli presenterà il suo romanzo

Giuseppe Pizzilli e la sua opera Giuseppe Pizzilli e la sua opera

Venerdì 11 luglio alle 19, nella libreria Iman in via Colonnello Scarano 27, si terrà l’incontro con Giuseppe Pizzilli, autore del romanzo d’esordio A un respiro da te. L’evento chiuderà il primo ciclo della rassegna letteraria curata da Salvatore Fuggiano, in occasione del ventennale dell’attività della libreria.

Nato a Laterza e con un passato scolastico e professionale articolato, Pizzilli è docente di scuola primaria dal 2003 e ha maturato esperienze come referente in progetti educativi e formativi. Alla scrittura è legato fin da giovanissimo, attraverso poesie e riflessioni che attingono dal vissuto quotidiano.

A un respiro da te, pubblicato da Dellisanti Editore, è un romanzo intenso che racconta la storia di Luca, diciottenne segnato da inquietudini e silenzi, e del suo difficile rapporto con la madre Lory, donna cresciuta in solitudine e con il peso dello stigma sociale. Il padre assente diventa vuoto emotivo e interrogativo irrisolto, finché il passato non torna a bussare.

La trama si sviluppa tra colpi di scena, segreti taciuti e verità scomode, attraversando con delicatezza temi cruciali come la famiglia, la depressione, il senso di abbandono e la possibilità di riscatto. Al centro del racconto, l’amore adolescenziale tra Luca e Chiara, nato come un fulmine e capace di generare cambiamenti attorno a sé.

Tra i personaggi, spicca Alessio, giovane in crisi che scopre un legame inaspettato con Luca: sono fratelli. Una rivelazione che imprime una svolta nella storia, accentuando il tema dell’amore fraterno come forza che unisce e guarisce.

Con uno stile narrativo avvolgente, Pizzilli firma una storia profonda, toccante e universale, in cui ogni emozione viene trattata con rispetto e autenticità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 5 luglio

Alessandro Albanese rompe il silenzio sul caso sollevato questa mattina: il candidato dell’Udc ...

La Redazione - dom 6 luglio

Giuseppe Sportelli ha concluso il suo mandato da presidente del Rotary Club Massafra durante ...

La Redazione - dom 6 luglio

Un pomeriggio all’insegna della condivisione, della riflessione e dello sport vissuto ...