news ed eventi CIA

Erasmus +, formazione in Europa per i docenti della Pascoli

I docenti protagonisti I docenti protagonisti

Si sono da poco concluse le prime due sessioni della formazione all’estero prevista per i docenti dell'istituto comprensivo Pascoli di Massafra finanziata dal programma europeo "Erasmus +".

Il progetto G.A.M.E (Get adults Make E-tivities) approvato nel 2021 dall’Agenzia Erasmus italiana prevede la possibilità di far studiare in un paese europeo il personale della scuola.

Dall’1 al 7 luglio un gruppo di quattro docenti formato da Vittoria Ludovico, Paola Cantoro, Rossella Carucci e Sara Bonavoglia ha partecipato al corso di formazione in lingua inglese sulla "Game Based Learning and Gamification" a Chania in Grecia.

Dal 21 al 27 agosto un altro gruppo formato dal dirigente scolastico Gianluigi Maraglino e dai docenti Renza Laneve, Mariacristina Giovinazzi, Ivanna e Ileana Iacovelli ha preso parte allo stesso corso in Spagna a Barcellona. Altre due sessioni si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 in Irlanda e in Francia.

Il progetto "KA122 Game" è finalizzato a sovvertire l’opinione comune secondo la quale nella didattica scolastica gioco e apprendimento siano due immagini contrapposte e non coniugabili. Come è emerso dal corso le potenzialità educative del gioco, invece, sono sorprendenti. È necessario però liberarsi da pregiudizi e luoghi comuni che lo relegano ad attività frivola, per considerarlo invece una pratica che può rendere la didattica tradizionale più motivante e accattivante. Sfruttare le potenzialità del gioco in ambito didattico-educativo è lo scopo della didattica ludica, una metodologia di insegnamento basata su tecniche e attività ludiche che si può applicare a tutte le discipline e a tutte le età.

«È bene entrare in un’ottica in cui gioco e didattica non costituiscono un ossimoro, ma un binomio vincente - ha spiegato il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino - a prova del fatto che è possibile apprendere giocando o che giocando si impara”.

E’ importante inoltre sottolineare il valore aggiunto di poter svolgere, grazie al programma "Erasmus +", un corso di formazione tenuto in un contesto internazionale da relatori stranieri e in lingua inglese, beneficiando delle "Buone Pratiche", delle competenze linguistiche e delle diverse pregresse esperienze che possono essere condivise in un gruppo trans-nazionale. Tutti i corsi rilasciano certificati».

«L’auspicio - come afferma la referente del progetto e ambasciatrice "Erasmus +" per la Puglia professoressa Cinzia Perniola -, è quello di “rendere partecipe tutta la scuola delle conoscenze e competenze acquisite durante la formazione e di riprodurre le e-tivities in classe con gli alunni di ogni età».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...