
Palagiano attende la propria festa patronale in onore di San Rocco. Con essa, per il secondo anno consecutivo, si rinnova anche l'appuntamento con la benedizione dei cani, quest'anno in programma lunedì 12 agosto, alle 20.
Si svolgerà dinanzi al piazzale della parrocchia dell'Annunziata (per i palagianesi meglio conosciuta come chiesa San Rocco). A seguire si terrà la distribuzione di panini benedetti.
Un evento organizzato dall'associazione "La zampa Reste" e con la collaborazione del panificio "L'artista" che, come vuole la leggenda, mette in risalto il forte legame tra il santo ed i cani, di cui ancora oggi è patrono.
San Rocco era solito curare gli appestati ma, quando la peste colpì anche lui, l'unico a prendersi cura fu un cane bianco di nome Reste che gli leccava le piaghe e quotidianamente gli portava un pezzo di pane tenuto nella bocca, che prelevava dalla tavola del suo padrone, il nobile Gottardo. Fiino a quando il santo guarì dall'epidemia.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui