news ed eventi CIA

Festeggiamenti per Gesù Bambino, ecco il programma

Gesù Bambino a Massafra Gesù Bambino a Massafra

Come ogni anno, la prima domenica di settembre a Massafra si festeggia la solennità di Gesù Bambino.

Una festa religiosa inaugurata dalla novena, che prevede dal 29 agosto fino al prossimo 6 settembre la recita del rosario alle 18:30 e una celebrazione eucaristica con novena alle 19 con l'intronazione della statua processionale di Gesù Bambino. Mercoledì 3 settembre una messa con la benedizione degli infanti e dei fanciulli.

Sabato 6 settembre si svolgerà, dopo la messa, una cena comunitaria organizzata dalla comunità parrocchiale e dai volontari della Caritas .

Il programma si completerà domenica 7 settembre, data in cui è prevista una messa alle 9:30, oltre a due messe serali, alle 17:30 e alle 18:30. A seguire l'appuntamento con la processione per le vie del centro storico e fuochi pirotecnici offerti da Cosimo Lazzaro e Kevin Caponio. Infine la serata sarà allietata dai Dodeka Street Band.

Secondo la leggenda, la festa ha avuto origine da una statuetta in cera di Gesù Bambino, ritenuta miracolosa. Acquistata la vigilia di Natale del 1846 da una nobildonna massafrese Isabella Accolti Gil, avrebbe infatti trasudato e tre anni dopo vi sarebbero comparse tracce di sangue. Ed ecco scatenarsi la devozione popolare della cittadina, sfociata nella costruzione di un santuario dedicato alla prodigiosa statuetta, che oggi è una delle cinque chiese europee dedicate a Gesù Bambino.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 agosto

Una giornata tra natura, sport e memoria. È questo lo spirito del Memorial Desireé ...

La Redazione - lun 25 agosto

Questa sera, nel centro sportivo Albatros Soccer di Massafra, si disputerà ...

La Redazione - lun 25 agosto

Dopo l’esordio vincente in coppa Italia di Eccellenza con il Real Guglionesi, Angelo ...