Finanziamento ottenuto: Palagianello punta al recupero dei suoi beni culturali

Maria Rosaria Borracci, sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci, sindaco di Palagianello

Il Comune di Palagianello godrà di 152.450 euro di finanziamento, ottenuti dal Ministero dell'Interno per redigere la progettazione esecutiva volta al recupero della gravina e del centro storico, in particolare delle case grotte rimaste in balia del degrado del tempo.

Lo ha reso noto l'ente di via D'Azeglio, sottolineando di porre da tempo «priorità al recupero di questi beni culturali.  L'area - riferisce il sindaco Maria Rosaria Borracci - rappresenta un importante patrimonio naturalistico, sociale e storico che merita di essere valorizzato mediante il recupero e la sua rifunzionalizzazione, per essere restituita alla cittadinanza come motore di sviluppo culturale.  

Raggiungendo questo importante obiettivo, l'amministrazione può guardare al futuro, portando il progetto di recupero idrogeologico e di fruibilità delle case grotta presenti nel terzo vico a livello esecutivo.

Prosegue così il percorso di recupero del centro storico fortemente voluta dalla mia squadra: si tratta di un progetto che vanta numerosi fattori moltiplicativi ed aggregativi in grado di aumentare gli attrattori turistici, per il recupero del paesaggio identitario comunale e l'incentivazione dello sviluppo di arti e mestieri che in questa cornice troverebbero una vetrina di crescita sostenibile locale.

Credendo nella bontà del progetto - ha concluso il primo cittadino - sulla scorta del finanziamento ottenuto, abbiamo già richiesto i fondi per il passaggio successivo di realizzazione delle opere».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Elena Amoruso - gio 13 ottobre

Sabato 15 ottobre, l'associazione “I Portulani” organizza una ciclopasseggiata ...

Mariella Eloisia Orlando - dom 16 ottobre

La giovane palagianellese Aida Castrovilli, atleta che cresce ...

La Redazione - lun 17 ottobre

I finanzieri della tenenza di Castellaneta, impegnati nei comuni di Ginosa, Laterza, ...