news ed eventi CIA

Firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Massafra ed Eni

Questa mattina, alla sottoscrizione del protocollo d’Intesa tra Comune di Massafra ed Eni per lo sviluppo di progetti di economia circolare, hanno presenziato anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino e il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti.

L’assessore Borraccino, complimentandosi con il sindaco Fabrizio Quarto per il proseguire con le “buone pratiche” già messe in atto nel Comune di Massafra, ha sottolineato come l’economia circolare e l'ecosostenibilità facciano parte dei pilastri fondamentali della Regione Puglia. «La partecipazione al protocollo d’intesa di tali società e aziende private - ha continuato Borraccino - sottolinea che si può fare una sana attività industriale anche di alto profilo. Questo è un aspetto virtuoso da esportare in altre realtà».

Il presidente della provincia Giovanni Gugliotti ha sottolineato la buona sinergia con l’ENI. «Occorre unirsi - ha sottolineato Gugliotti - e replicare le buone pratiche che mostrano anche un “ambiente positivo”. La Provincia di Taranto per questo è disponibile ad essere collante con impegno concreto e quotidiano».

Alcune iniziative tra Comune di Massafra ed Eni sono già state individuate, quali la promozione della raccolta domestica degli oli alimentari esausti con l’obiettivo di rendere più agevole il conferimento del rifiuto potenzialmente dannoso per l’ambiente che Eni nella bioraffineria di Venezia trasforma in biocarburante - e presto anche nella bioraffineria di Gela, che sarà in grado di trattare progressivamente quantità elevate di biomasse e prodotti di riciclo - nonché di valorizzare il polverino da pneumatici usati.

Il Comune di Massafra è da tempo impegnato per lo sviluppo dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile, anche grazie a sinergie tra realtà industriali locali e nazionali. In particolare, nel 2017 il Comune con il contributo di Ecopneus e dell'azienda Irigom si è distinto per il progetto di una strada ecosostenibile caratterizzata da un asfalto composto da una miscela innovativa, contenente anche polverino da pneumatici esausti generati dal circuito del riciclo, anche al fine di contribuire alla riduzione dell’impatto acustico del traffico.

Eni, con il supporto accademico del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, in occasione del rifacimento di una strada nel Comune di Massafra che verrà realizzato nel prossimo mese di luglio, verificherà le performance di un particolare asfalto contenente bitume modificato con polimeri e polverino da pneumatici esausti.

Studi congiunti inoltre studieranno asfalti alternativi, additivati con rifiuti plastici attualmente non riciclabili e con inerti stabilizzati provenienti da scarti industriali, in sostituzione degli stock naturali come la ghiaia vergine di cava comunemente usata per il conglomerato di asfalto e asfalti riciclabili, che consentano di ridurre il conferimento in discarica del materiale che risulta dalle operazioni di rifacimento delle strade.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...