news ed eventi CIA

Focolaio Osmairm: resi noti tutti i dettagli

Osmairm Laterza Osmairm Laterza

Le persone risultate positive al Covid-19 nel centro riabilitativo Osmairm di Laterza sono attualmente 98: 47 degenti e 51 dipendenti interni.

Lo ha reso noto la direzione sanitaria della stessa struttura nel corso di una conferenza stampa organizzata nel pomeriggio di venerdì 27 novembre.

E' toccato al dottor Cosimo Turi, direttore sanitario Osmairm, far chiarezza sulla vicenda: «La struttura - ha riferito il dottore -, a proprie spese ha finora eseguito circa 1500 tamponi molecolari e rispetta quotidianamente il protocollo in termini di contenimento del contagio.

Nonostante questo, sono risultate positive quasi 100 persone, ma attualmente la situazione resta sotto controllo: si tratta infatti di pazienti asintomatici e paucisintomatici - ha precisato il direttore -; nessuno è in pericolo di vita e terminato il periodo di quarantena non ci saranno complicanze».

Il nuovo dato generale di Laterza, infine, parla di 172 cittadini positivi al Covid e 261 persone, tra cui lo stesso primo cittadino Frigiola, attualmente in isolamento fiduciario domiciliare.

Per questi motivi, Frigiola ha da poco firmato una nuova ordinanza restrittiva: attività scolastiche sospese in presenza fino al 3 dicembre e vietato sostare all’aperto in vie, piazze e pinete. Consentito solo il transito su pubblica via, rispettando il distanziamento sociale.

Mercato settimanale del lunedì annullato e sretta anche sulle attività commerciali: alimentari ed esercizi di somministrazione (bar, pizzerie, pub o altro), dopo le 20 di tutti i giorni e di domenica per tutto il giorno dovranno dire addio all’asporto, consentito infatti solo il servizio di consegna a domicilio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...

La Redazione - ven 15 marzo

Nei giorni scorsi, è stata ufficialmente inaugurata, a Castellaneta, ...

La Redazione - ven 15 marzo

Il massafrese Cosimo Miola è stato riconfermato presidente di Federalberghi Extra, ...