news ed eventi CIA

Fondi per giochi inclusivi, Lasigna: «Un parco per tutti i bambini»

Domiziano Lasigna Domiziano Lasigna

Un nuovo progetto di inclusività sta prendendo forma a Palagiano grazie all'abilità di intercettare un finanziamento regionale di 40 mila euro, volto alla realizzazione di un parco giochi "inclusivo".

Circa l'argomento, il sindaco Domiziano Lasigna ha infatti annunciato con entusiasmo che Palagiano è uno dei pochissimi comuni in tutta la Puglia a vincere il bando regionale per questo significativo progetto, ideato e presentato dall'assessore Angela Liverano e dal consigliere delegato Emiliano Acquaro. Prevede, in sintesi, la creazione di un parco giochi capace di rispondere alle esigenze specifiche dei bambini con disabilità.

Il parco sarà ubicato all'interno della suggestiva "villa comunale", affiancando le giostre esistenti e arricchendo l'area di svago.

«Questo sostegno finanziario - ha spiegato il sindaco Lasigna - rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un'opportunità di gioco accessibile a tutti i bambini del Comune, indipendentemente dalle loro abilità fisiche.

Le nuove strutture ludiche saranno progettate per garantire a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, la possibilità di giocare liberamente, godendo così del loro diritto fondamentale al gioco».

Il sindaco Lasigna ha poi espresso l'auspicio che tutti i cittadini, grandi e piccoli, rispettino i nuovi giochi e la struttura del parco.

«L'invito è a preservare il patrimonio pubblico, evitando danneggiamenti che potrebbero privare i bambini della gioia del gioco e del divertimento».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 1 luglio

Samuele Notarnicola, giovane agente della Polizia di Stato originario di Palagiano ...

La Redazione - mer 2 luglio

Ventinove nuove assunzioni a tempo determinato nei servizi sociali del Tarantino per i prossimi tre ...

La Redazione - mer 2 luglio

Sabato 5 luglio, il Quartiere Sant’Oronzo di Massafra, nei pressi del Bar Serio, ospiterà ...