news ed eventi CIA

Fondi per le scuole post Covid: ecco quanto riceveranno i comuni della provincia

Aula scolastica Aula scolastica

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i risultatati del bando che ha messo a disposizione 330 milioni di euro per finanziare degli interventi di adeguamento e adattamento degli spazi scolastici a seguito dell'emergenza Covid.

Si tratta di interventi rapidi di edilizia "leggera", come adattare palestre e laboratori o abbattere alcune parenti, che rientra nell'ambito del Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, dedicato appunto alla ripartenza scolastica in sicurezza.

In tutta Italia, gli enti locali hanno fatto richiesta per oltre 290 milioni di euro. Nel nostro territorio hanno aderito l'Amministrazione provinciale e i comuni di Taranto, Massafra, Castellaneta, Mottola e Palagianello.

Nel dettaglio, la provincia riceverà un finanziamento pari a 1 milione di euro, seguita dal Comune di Taranto, che ne riceverà 800mila. Massafra ha diritto a 160mila euro, mentre a Castellaneta e Mottola ne spettano 70mila ciascuno. Infine, il Comune di Palagianello riceverà 40mila euro.

Alcuni comuni della zona, come si evince, non hanno partecipato, ma possono ancora accedere al finanziamento: il ministero, infatti, ha pubblicato un nuovo avviso per i "ritardatari", le cui candidature possono essere inoltrate al sito "http://www.istruzione.it/pon/" fino alle 15 di oggi, venerdì 10 luglio.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 giugno

Palagianello protagonista in "L'Eternità", il nuovo videoclip del ...

La Redazione - gio 12 giugno

Il Basket Francavilla chiama, la giovanissima Alice Caffè ...

La Redazione - mar 17 giugno

In vista dei prossimi esami di maturità, gli studenti ...