news ed eventi CIA

Francesco Losavio presenta la sua ultima opera letteraria

Francesco Losavio e la sua ultima opera Francesco Losavio e la sua ultima opera © ViviWebTv

Venerdì 20 gennaio, alle 18, nel teatro comunale Nicola Resta di Massafra si terrà la presentazione dell'opera letteraria "A Divina Cummèdij d' Dant' Alighìer - 'U Priatorij - Com’ l’er ess scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’" scritta dal giudice emerito massafrese Francesco Losavio.

L'iniziativa è organizzata dal Rotary International, dal Rotary Club Massafra e dal Comune di Massafra con la collaborazione del Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte", della Fidapa di Massafra, dall'UPGJ e dall'associazione "Nord-Sud".

Sarà una vera e propria celebrazione di Dante e del dialetto massafrese. Lo studio e la passione di Losavio per Dante sono lontani nel tempo. Non è la prima volta che Losavio accarezza la lingua dei padri, il dialetto massafrese. Sono numerose le sue opere tra le quali vanno ricordate: “L’uomo dell’ocarina”, “Quest’uomo”, “Kedda famigliǝ…ca no’ ngǝ sté kkiù” e l'ultima "Lu Nfìjern - Com’ l’er ess scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’" nel 2019. Opere che gli hanno valso premi letterari e significativi riconoscimenti. Due sue poesie sono presenti nel museo dell’Olocausto di Gerusalemme.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Fabrizio Quarto e del presidente del Rotary Club Massafra Vittorio Bilardi, interverranno con l'autore il dirigente scolastico Paolo De Stefano, il docente di Filosofia e Storia don Michele Marco Quaranta, il dirigente scolastico e presidente dell'associazione "Nord-Sud" Francesco Laterza. Leggeranno estratti del libro lo stesso autore giudice emerito Francesco Losavio e il docente di Italiano e Storia Giuseppe Losavio. Le conclusioni saranno affidate al professor Pietro Dalena, ordinario di Storia Medioevale all'Università della Calabria. Modererà l'incontro il giornalista Giovanni Matichecchia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...