Novità in giunta: ecco Macri
Il sindaco di Laterza Franco Frigiola ha ufficializzato un importante rimpasto della squadra di governo cittadina con il decreto sindacale firmato lo scorso 23 gennaio 2026. La novità principale riguarda l’ingresso in giunta di Valeria Macri, che prende il posto della dimissionaria Giovanna Mele.
Macri, già consigliera comunale, si occuperà delle seguenti deleghe: Politiche sociali, Associazionismo, Centro Storico, Periferie e Zona PIP.
Il provvedimento non si limita a una singola sostituzione, ma ridisegna profondamente gli equilibri e le competenze dell'esecutivo laertino: tra le variazioni più significative, l'assessore Rocco Luigi D'Anzi vede ampliarsi il proprio raggio d'azione con la delega alla Pubblica Istruzione, che si aggiunge a quelle su Ambiente e Parco delle Gravine. Parallelamente, Sabrina Sannelli assume la responsabilità della Biblioteca e del Museo della Maiolica (MUMA), integrando le sue precedenti competenze su Turismo e Patrimonio.
Anche il vicesindaco Sebastiano Stano ha ricevuto nuove deleghe inerenti al Commercio e al Distretto Urbano del Commercio.
Un segnale di forte accentramento politico arriva dalla scelta del sindaco Frigiola di tenere per sé alcune deleghe chiave, come quelle alle Finanze, ai Fondi Comunitari e alla Cultura. Con l'accettazione della carica di assessore, Valeria Macri lascia il posto in consiglio comunale ad Angela Di Taranto, prima dei non eletti del Pd, lista in cui si era candidata alle scorse amministrative.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

