news ed eventi CIA

Gelata, Comune di Massafra segnala i danni alla Regione

Giuseppe Maggiore Giuseppe Maggiore © ViVi

Il Comune di Massafra, con il sindaco Giancarla Zaccaro e l’assessore all'Agricoltura Giuseppe Maggiore, ha trasmesso alla Regione Puglia una segnalazione di calamità atmosferica "gelata gennaio 2026" dopo il forte calo delle temperature registrato tra 1-3 e 12-13 gennaio, che nell’agro di Massafra ha provocato ingenti danni da gelata alle produzioni agricole in atto e alle strutture aziendali, chiedendo accertamenti per la delimitazione dell’area colpita e la quantificazione delle perdite, così da avviare le procedure previste.

La comunicazione ufficiale, datata 19 gennaio, è indirizzata agli uffici regionali competenti e all’ufficio territoriale di Taranto. Nel testo si evidenzia che l’evento ha colpito colture in corso di produzione e ha avuto ripercussioni anche sulle dotazioni delle aziende, con la richiesta di verifiche «così come previsto dalle vigenti normative» per definire perimetro e danni.

Nei giorni successivi l’assessore Maggiore ha ribadito sui social l’invio della segnalazione e l’obiettivo di attivare le procedure di riconoscimento: «Continueremo a seguire la vicenda con attenzione», scrive, richiamando la tutela del lavoro, della dignità e del futuro del comparto agricolo locale. In un ulteriore aggiornamento l’assessore ha fornito indicazioni operative alle aziende colpite: chi non lo avesse già fatto può presentare entro 30 giorni dall’evento la denuncia di danno al Fondo AgriCat, il fondo mutualistico nazionale per gli eventi climatici estremi. Secondo quanto spiegato, per questi eventi il sistema predisporrà una denuncia precompilata usando i dati del fascicolo aziendale e le informazioni meteo-climatiche ufficiali; all’azienda, o al proprio centro di assistenza agricola, resterà la verifica e la conferma o integrazione dei dati prima dell’invio.

Ora la procedura passa agli accertamenti regionali richiesti dal Comune. In parallelo, per i produttori resta aperta la strada delle denunce al Fondo AgriCat nei termini indicati, mentre l’amministrazione comunale ha comunicato che continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 18 gennaio

Il sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro ha firmato il 15 gennaio il decreto numero 5 con cui ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Oggi, domenica 18 gennaio, alle 15, allo stadio Toto Cezzi di Novoli, nei giorni della festa patronale che ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Il Comune di Massafra ha annunciato l’istituzione di un ufficio per i ...